È già ieri è un film del 2004 diretto da Giulio Manfredonia, interpretato da Antonio Albanese e da Goya Toledo, Fabio De Luigi, Asunción Balaguer, Beatriz Rico. Il film, che è un remake della pellicola statunitense del 1993 Ricomincio da capo, diretta da Harold Ramis, con Bill Murray e Andie MacDowell, viene riproposto questa sera alle 21.30 su Nove.
Il film segue le vicende di Filippo Fontana (Antonio Albanese), un reporter televisivo di successo dal carattere arrogante ed egocentrico. Nonostante la fama che lo circonda, Filippo disprezza il lavoro che fa e non sopporta nessuno. Privo di ogni entusiasmo, viene spedito sull’isola di Tenerife per realizzare un servizio su un evento rarissimo: uno stormo composto da otto cicogne ha deciso di fermarsi sull’isolotto spagnolo.
Dopo aver terminato le riprese, Filippo non desidera altro che riprendere il traghetto e tornare all’aeroporto, ma una forte mareggiata lo costringe a pernottare sull’isola. Il mattino seguente, l’uomo si alza e inizia ad avere una serie infinita di dejà vu: tutto sembra accadere in modo identico al giorno precedente. Stupito dal fenomeno, Filippo cerca in ogni modo di uscire da quell’anello temporale, ma nonostante i suoi sforzi, finisce sempre per svegliarsi alle sette di mattina del tredici agosto.
Rassegnato all’idea di dover rivivere lo stesso giorno per il resto della sua esistenza, il reporter perde ogni freno inibitorio. Forse soltanto grazie a Rita (Goya Toledo), la biologa che segue lo stormo di cicogne, Filippo comincerà a capire il senso di quello che gli sta succedendo…