Due operatrici del 118 sono state aggredite due sere fa mentre prestavano soccorso ad un uomo a Corato, nel Barese. A strattonarle e a minacciarle sarebbero state due persone che erano con il paziente. Sia quest’ultimo sia i suoi due amici, a quanto si apprende, erano in uno stato psicofisico alterato.
Secondo la ricostruzione dell’accaduto, mentre il personale sanitario stava aiutando l’uomo, gli altri due si sarebbero scagliati contro un’infermiera e una soccorritrice di Sanitaservice della postazione Set 118 di Corato. Entrambe sono finite al pronto soccorso. Anche l’ambulanza è stata danneggiata.
La direzione generale della Asl Bari esprime «solidarietà e vicinanza all’equipaggio vittima dell’aggressione» ribadendo che «metterà a disposizione delle operatrici tutti gli strumenti legali per tutelarle e assisterle».
L’azienda sanitaria evidenzia «il grande spirito di servizio che ha caratterizzato il loro intervento di soccorso, portato comunque a termine nonostante una situazione oggettivamente difficile».