Notte della Taranta: prosegue il Festival itinerante che condurrà il 26 agosto al Concertone di Melpignano (Lecce) diretto dalla maestra concertatrice Fiorella Mannoia. Il festival terminerà il 27 agosto con La Notte delle Ronde a Galatina.
STASERA
Tappa a Racale della Ragnatela. L'appuntamento parte alle 20 con il Laboratorio di pizzica a cura del Corpo di Ballo della Taranta; alle 21, in piazza San Sebastiano, musica con i concerti de I Briganti Di Terra d’Otranto, Kalurya e Mimmo Epifani - Pietro Cirillo e i Tamburi della Tarantola di Tricarico. Il Salento dunque incontra la Basilicata, una commistione di suoni e tradizioni che si misceleranno sul palco con il progetto di Mimmo Epifani, uno dei più apprezzati mandolinisti oltre che profondo studioso di quella cultura musicale popolare e Pietro Cirillo, considerato dalla critica come uno dei migliori conoscitori e ricercatori della musica popolare lucana, fondatore del movimento musicale Officine Popolari Lucane.
DOMANI
Settima tappa del Festival itinerante a Cursi: alle 21, sul palco di Piazza Pio XII, concerti di Damiano Mulino & Kardia e Tzichì Popolare, Tarantarneo e Dakkamà con Carlo «Canaglia» in Vizio di Forma.
PROSSIME TAPPE DEL FESTIVAL ITINERANTE
La Ragnatela della Taranta prosegue l’8 agosto ad Alessano, il 9 a Ugento, il 10 a Sant’Andrea, marina di Melendugno, l'11 a Carpignano Salentino, il 12 a Nardò, il 13 a Galatone, il 14 a Lecce, il 16 a Zollino, il 17 a Galatina, il 18 a Castrignano de Greci, il 19 a Cutrofiano, il 20 ad Aradeo per la prima volta inserito nel Festival, il 21 a Martignano, il 22 a Soleto, il 23 a Sternatia, il 24 a Martano.
Tutte le tappe sono a ingresso libero.
Il Festival 2023 è dedicato a Luigi Chiriatti, il direttore artistico scomparso di recente, che ha lavorato fine alla fine dei suoi giorni al programma itinerante della Taranta.
Info: www.lanottedellataranta.it