BARI - Nelle attività di contrasto alla criminalità organizzata ed economico-finanziaria, la guardia di finanza pugliese ha eseguito, tra il 2023 e i primi sei mesi del 2024, 184 interventi e denunciato 632 persone in materia di riciclaggio e autoriciclaggio, 29 delle quali arrestate. Le indagini svolte dai militari hanno portato anche alla ricostruzione di operazioni illecite per oltre 463 milioni di euro. Nell’ambito dell’attività di contrasto a fenomeni di cybercrime di matrice economico-finanziaria, sono state sequestrate criptovalute per un controvalore pari a 639.201 euro.
Quanto alla normativa antimafia, sono state sottoposte ad accertamenti patrimoniali 2231 persone, mentre sono stati eseguiti provvedimenti di sequestro, confisca e amministrazione giudiziaria per un valore di più di 56 milioni di euro. Nel periodo in esame, comunicano i finanzieri in una nota, sono stati sequestrati - all’estero e in Italia - oltre 1.700 chili di droga, in prevalenza cocaina (oltre 1.350 chili), hashish (oltre 282 chili) e marijuana (oltre 79 chili). All’autorità giudiziaria sono state denunciate 708 persone (di cui 222 in stato di arresto), ai Prefetti ne sono state segnalate 1.797.
Tra il 2023 e i primi sei mesi del 2024 la Guardia di finanza, in Puglia, ha individuato 532 evasori totali, completamenti sconosciuti al fisco, tra esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo. Molti di questi, sottolineano i militari in un comunicato, operavano «attraverso piattaforme di commercio elettronico». Lo rende noto il comando provinciale di Bari in occasione delle celebrazioni per il 250esimo anniversario dalla fondazione del corpo.
I finanzieri hanno anche individuato 2.689 lavoratori in nero o comunque irregolari. Sono in totale 1.385 i denunciati per reati tributari, 22 quelli arrestati, mentre nei 18 mesi di riferimento sono stati sequestrati beni per oltre 758 milioni di euro, profitto di evasione e frodi fiscali. Le attività di contrasto al contrabbando hanno portato a individuare 28 milioni di tonnellate di tabacchi lavorati esteri, 28 persone sono state denunciate. Nel settore del gioco illegale, i militari hanno scoperto 73 punti clandestini di raccolta di scommesse, 88 le persone denunciate all’autorità giudiziaria.
In totale sono 74mila gli interventi ispettivi fatti e oltre 9600 le indagini svolte dalla guardia di finanza, in Puglia, nel periodo considerato. Indagini che riguardano illeciti economico-finanziari, le infiltrazioni della criminalità nell’economia e la corretta destinazione delle risorse del Pnrr.