Domenica 07 Settembre 2025 | 10:31

Nuovo piano oncologico Puglia, più prevenzione del cancro

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La Regione Puglia ai medici: «Segnalare eventuali casi di epatite»

La sede della Regione Puglia

Dovrà consentire alla Regione di colmare il divario con le altre realtà italiane

Venerdì 01 Dicembre 2023, 11:51

BARI - Entro i prossimi 120 giorni la Regione Puglia adotterà il nuovo «Piano oncologico regionale 2023-2027»: è l’impegno preso dalla giunta Emiliano. Il piano conterrà le linee strategiche prioritarie, non già finanziate da altre risorse, da implementare nel territorio per le attività di prevenzione e contrasto del cancro.

Secondo quanto previsto dal decreto ministeriale, il Piano dovrà consentire alla Regione Puglia di colmare il divario con le altre realtà italiane che, non essendo sottoposte ai vincoli derivanti dal Piano di rientro, già offrono livelli ulteriori di assistenza oncologica.

Tre le azioni e gli obiettivi del Piano dovranno figurare: estensione e potenziamento dei programmi di prevenzione oncologica, anche mediante la valutazione e la gestione del rischio eredo-familiare; percorsi di prevenzione del tumore della mammella su base genetica; potenziamento delle reti oncologiche regionali ed evoluzione dei percorsi diagnostico terapeutici assistenziali oncologici; innovazione digitale applicata ai percorsi di diagnosi mediante i programmi di screening per la prevenzione dei tumori e mediante i percorsi di presa in carico e gestione dei pazienti oncologici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)