Domenica 07 Settembre 2025 | 06:30

Emiliano: «Riunione con operatori rifiuti per stagione estiva in Puglia»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Emiliano: «Riunione con operatori rifiuti per stagione estiva in Puglia»

Il governatore assicura: 'Ascoltate le varie esigenze'

Mercoledì 07 Giugno 2023, 19:50

BARI - Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, e l’assessora all’Ambiente Anna Grazia Maraschio, hanno incontrato questo pomeriggio una rappresentanza delle società di trattamento dei rifiuti urbani e degli operatori del settore. Hanno partecipato anche i vertici dell’Ager e dell’Anci Puglia. Obiettivo, non farsi trovare impreparati durante la stagione estiva quando i flussi dei turisti aumenteranno e crescerà la produzione di immondizia.

«In vista della stagione estiva - ha detto Emiliano - abbiamo convocato questa riunione puramente di routine per ascoltare tutte le esigenze degli operatori ed evitare sorprese dell’ultim'ora durante il periodo di massima produzione di rifiuti soprattutto organici che corrisponde all’estate. Sto facendo questa attività personalmente solo per avere diretta cognizione di quello che avviene».

Emiliano ha aggiunto che «le proposte per arrivare a soluzioni condivise devono redigerle sia i Comuni che le imprese private. Oggi c'è stata una discussione animata e ciascuno ha fatto presente il proprio punto di vista. I Comuni vorrebbero una tariffa controllata secondo meccanismi definiti dalle autorità regolatorie e le imprese dicono che in quelle tariffe non ci stanno e che i costi sono superiori. Bisogna trovare la maniera di non lasciar decidere queste cose ai giudici perché altrimenti si rischia di scontentare o i comuni o le imprese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)