Lunedì 16 Marzo 2026 | 03:18

Una cultura della Difesa nelle scuole
L'Esercito offre opportunità professionali

Una cultura della Difesa nelle scuole
L'Esercito offre opportunità professionali

Una cultura della Difesa nelle scuole
L'Esercito offre opportunità professionali

 
redazione online

Reporter:

redazione online

Una cultura della Difesa nelle scuoleL'Esercito offre opportunità professionali

Nel Salento gli incontri di orientamento. E ora si passa a Margherita di Savoia

Lunedì 18 Marzo 2019, 22:16

È iniziata dall'Istituto nautico ed aeronautico "Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi" di Brindisi l'attività di orientamento svolta dal Comando militare Esercito "Puglia" presso gli istituti scolastici di primo e secondo grado delle province di Brindisi e Lecce e dell'Università degli Studi "Aldo Moro", nella sede di Taranto. Le conferenze informative, che hanno come tema il ruolo svolto dall'Esercito in ambito nazionale e internazionale, forniscono agli studenti le informazioni relative alle opportunità professionali offerte dalla forza armata e rappresentano un modo per portare "tra i banchi di scuola" la cultura della difesa.

 
Gli incontri sono stati destinati agli studenti delle quarte e quinte classi degli istituti di struzione secondaria, a quelli che frequentano il terzo anno degli istituti di istruzione di primo grado e agli universitari Dipartimento Jonico dell'Ateneo. Il ciclo di conferenze iniziato da Brindisi, è proseguito nell' istituto comprensivo "R. Durante" di Melendugno, per poi raggiungere l' istituto di istruzione secondaria superiore di Otranto e Poggiardo. La settimana si è conclusa a Taranto con un laboratorio di orientamento rivolto ai laureandi e laureati di tutti i corsi di laurea del Dipartimento Jonico, dell'Università "Aldo Moro" che ha visto il coinvolgimento di tutte le forze armate.
 
I militari del Comando militare Esercito "Puglia", agli ordini del generale Giorgio Rainò, hanno incontrato oltre mille giovani salentini, che hanno palesato grande interesse per l'attività svolta dalla forza armata e per le opportunità professionali offerte. Particolare attenzione è stata posta sugli arruolamenti in qualità di volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) il cui bando è aperto fino al prossimo 26 marzo. Le conferenze di orientamento professionale, proseguiranno nei vari istituti superiori Pugliesi a cura della sezione pubblica informazione  del Comando militare Esercito "Puglia" e della Brigata Meccanizzata "Pinerolo". Prossima tappa Margherita di Savoia (Bt), venerdì 22 marzo, per la 3a edizione di " Orienta giovani. "La scuola,  l'università, il mondo del lavoro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)