Questa sera, alle 21.20, su Canale 5, ci sarà il timbro lucano sul tradizionale concerto di Natale. Produzione Prime Time, format di Stefania Scorpio, l'orchestra del Cinema diretta dal maestro Adriano Pennino, la regia di Roberto Cenci. E poi un cast stellare con Federica Panicucci alla conduzione. Le scenografie sono firmate, per l'ottavo anno, dal lucano Mario Carlo Garrambone che porta ancora una volta la bandiera della Basilicata in una produzione televisiva nazionale e di grande richiamo. Nell'Auditorium della Conciliazione di Roma, dove si tiene lo spettacolo, Garrambone ha dato vita a una scenografia molto suggestiva in cui si incrociano maestria, innovazione e creatività.
Una degna cornice, quella di Garrambone, per un concerto che anche quest’anno promette grandi emozioni grazie ad un cast internazionale accompagnato dall’Orchestra Italiana del Cinema: Riccardo Cocciante (Italia), Al Bano Carrisi (Italia), Orietta Berti (Italia), Fabio Rovazzi (Italia), Alexia (Italia), Gemelli di Guidonia (Italia), Raiz (Italia), Matteo Romano (Italia), Christopher Cross (Usa), Giusy Ferreri (Italia), Alex Britti (Italia), Marcella Bella (Italia), Alin Stoica (Romania), Viktoria Modesta (Uk), Virginia State Gospel Choir (Usa), Piccolo Coro Le Dolci Note (Italia) e tanti altri.
Il Concerto di Natale, lo ricordiamo, nasce nel 1993 nell’Aula Paolo VI in Vaticano come strumento per far conoscere il progetto del Vicariato di Roma «50 chiese per Roma 2000» e per raccogliere risorse per la sua realizzazione. Da allora raccoglie ogni anno grandi artisti di fama internazionale, in una celebrazione unica della festa più amata e più spirituale del mondo. Ogni anno il concerto si abbina ad uno o più progetti benefici. Nel 2017 il concerto ha celebrato la sua venticinquesima edizione tornando in Vaticano nell’Aula Paolo VI ed è stato trasmesso da Mediaset su Canale 5. Due anni dopo, nel 2019 ha avuto luogo in Aula Nervi in Vaticano il 14 dicembre ed è stato trasmesso da Canale 5 alla vigilia di Natale. Nel 2020 e 2021 il concerto si è tenuto nell’Auditorium Conciliazione a Roma ed è andato in onda sempre su Canale 5 alla vigilia di Natale. L’edizione speciale della XXX edizione Concerto di Natale per la Pace 2022 è andato in onda invece l’1 gennaio 2023 in occasione della Giornata Mondiale per la Pace.
Mario Carlo Garrambone ha percorso gran parte della storia del concerto, impreziosendo lo spettacolo con le sue scenografie. Uno stile, quello di Garrambone, che nasce dal semplice tratto a matita su un foglio bianco per poi prendere vita e diventare scenografia dove lo stile minimal entra in simbiosi e si fonde con la luce ed i sistemi multimediali. Fondatore e ideatore del premio Heraclea che ogni anno viene assegnato a personalità lucane che si sono particolarmente distinte in vari campi professionali e artistici, Garrambone è autore di tante scenografie per produzioni televisive Rai, Mediaset e La7.