Domenica 07 Settembre 2025 | 15:05

Smaltimento rifiuti illeciti, 7 condanne a Potenza

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Smaltimento rifiuti illeciti, 7 condanne a Potenza

foto di repertorio

Avevano percepito fondi pubblici dagli enti comunali per lo smaltimento dei rifiuti nelle discariche lucane

Venerdì 07 Dicembre 2018, 11:55

Il Tribunale di Potenza ha condannato a un anno di reclusione Giovanni Agoglia, Giovanni Castellano, Cosimo Guida, Gaetano Antonio Papaleo, Ida Zecconi, Raffaele Rosa (pena sospesa) e Paolo D’Angelo per traffico illecito di rifiuti in relazione a un’inchiesta del 2012 sulle attività di smaltimento e conferimento in discarica.


Tiziana Ferretti è stata invece assolta per non aver commesso il fatto. Gli imputati sono stati assolti dall’accusa di associazione per delinquere e truffa nei confronti dei Comuni, perché il fatto non sussiste. Il pm aveva chiesto pene fino a sei anni di reclusione. Tra il 2010 e il 2012, secondo quanto emerse dalle indagini, gli imputati avevano percepito fondi pubblici dagli enti comunali per lo smaltimento dei rifiuti nelle discariche lucane, senza però trattarli prima del conferimento e con codici diversi rispetto a quelli previsti dalle norme: a dicembre del 2012 furono eseguite cinque misure cautelari, di cui tre in carcere e due ai domiciliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)