Continua sul sito della Gazzetta del Mezzogiorno la rubrica «9 mesi, il podcast per i genitori»: un progetto nato da un'idea di Anna Algardi, ostetrica e consulente professionale nell'allattamento materno, che con una serie di puntate è pronta a dipanare dubbi e perplessità dei neogenitori.
Oggi parleremo della prima visita osteopatica con l’osteopata Michele Doronzo
I neonati sono una struttura in continuo sviluppo. In osteopatia sappiamo che la struttura influenza la funzione, ma anche che una funzione alterata, in una fase così precoce della vita, può condizionare lo sviluppo della struttura stessa.
Nelle prime settimane di vita, la visita osteopatica neonatale è un momento di osservazione attenta e globale. L’osteopata parte dalla storia della gravidanza, dal modo in cui il bambino è venuto al mondo e da come sta procedendo l’allattamento, per comprendere come il corpo del neonato si sta adattando.
Si valutano tutti i distretti corporei e le posture che il piccolo può portare con sé già dalla vita intrauterina. Attraverso un trattamento dolce e mirato, l’obiettivo è accompagnare il neonato verso un nuovo equilibrio, favorendo una funzione più armonica e sostenendo il suo naturale percorso di crescita.
















