L’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo «ha concluso con straordinaria partecipazione l’iniziativa solidale Un pasto per Gaza, raccogliendo 53.144 euro destinati alle comunità stremate della Terra Santa. L’arcivescovo, monsignor Davide Carbonaro - secondo quanto annunciato in una nota - ha comunicato "l'avvenuto invio della somma al patriarca di Gerusalemme dei Latini, cardinale Pierbattista Pizzaballa, come segno concreto della vicinanza della Chiesa potentina alle sofferenze che continuano a consumarsi nella martoriata terra di Gesù».
Nel comunicato è specificato che «nelle scorse ore è giunta la risposta del Patriarca, che ha espresso profonda gratitudine per il gesto compiuto dalla Chiesa di Potenza. Nella sua lettera, il cardinale Pizzaballa scrive che questi fondi saranno destinati 'per poter procurare del cibo ai tanti fratelli rimasti senza nulla in questo tragico conflitto, come previsto dal vostro progetto. E ancora: 'Ti chiedo di ringraziare, per il sostegno fraterno e per la vicinanza nella preghiera, quanti (organizzazioni, istituzioni, singoli fedeli e privati cittadini) hanno contribuito in modo così generoso ad alleviare tante sofferenze causate da questa ennesima guerra.
Il patriarca conclude assicurando preghiera da Gerusalemme: «Assicuro a Te, ai tuoi collaboratori e a tutti gli abitanti dell’Arcidiocesi di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo il mio ricordo da Gerusalemme, nella certezza che Dio sa bene come ricompensare ogni risposta generosa, ed approfitto per inviare gli auguri più sentiti per un Natale sereno, nella Luce del Signore. In Cristò». Monsignor Carbonaro, «a nome dell’intera comunità diocesana, ha voluto rinnovare il senso di comunione con la Chiesa di Gerusalemme: 'La carità ci unisce in modo profondo. Ogni gesto, anche il più piccolo, diventa luce nelle tenebre di chi soffre. Il nostro cuore resta accanto alle famiglie di Gaza».
















