Lunedì 17 Dicembre 2018 | 09:14

GDM.TV

«Nuovo Isee strumento molto utile»

BARI - «Il nuovo Isee e il casellario di assistenza sono due strumenti molto utili». Lo ha detto il presidente dell’Inps, Tito Boeri, intervenendo oggi nell’Università di Bari ad un confronto con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulle politiche di contrasto alla povertà, ed in particolare sul quadro nazionale e sulla proposta del Reddito di Dignità (ReD) in Puglia.


«Il nuovo Isee sta attecchendo e ci sta fornendo aiuto. Anche se molti lo hanno attaccato io, invece, devo dire che sulla base dei dati sta funzionando bene e che - ha spiegato Boeri - ha scoraggiato comportamenti opportunistici, visto il forte calo delle famiglie che lo hanno compilato dichiarando di avere un patrimonio immobiliare uguale a zero.

L’altro strumento è il casellario di assistenza, che deve andare a censire tutti i trasferimenti che sono dati alle persone in condizioni di bisogno, ma in questo caso si procede molto lentamente. Ad esempio, in Puglia solo quattro Comuni hanno inviato i dati».


Quanto alla proposta del Reddito di Dignità (ReD) in Puglia, Boeri ha assicurato che «Inps è pronto a dare suo contributo, come fatto in passato per altre misure adottate in Puglia; a dare contributo come ente erogatore che fa trasferimenti ma anche ad aiutare nella fase d’istruttoria incrociando le banche dati. Noto - ha aggiunto Boeri - diverse somiglianze con la nostra proposta: l’universalismo selettivo, il percorso d’inclusione attiva, il riferirsi all’insieme del nucleo familiare e il guardare al patrimonio. La differenza è che non si dà somma fissa ma si integra. Con la nostra proposta infatti si tende ad integrare il reddito nella fascia di età più critica degli over 55: fissata ad esempio la soglia a 500 euro, noi integriamo con 200 se il reddito è a 300, guardando a condizioni di reddito e proprietà. Non è assistenzialismo, ma un modo per recuperare le persone al tessuto sociale». 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia