BARI - Elio Sannicandro, ingegnere barese, ex assessore all’Urbanistica del Comune di Bari, è il nuovo direttore dell’Arem, l’Agenzia per la mobilità della Regione. Lo ha nominato Michele Emiliano, che ha dunque scelto un suo fedelissimo per guidare l’agenzia che, nel nuovo modello organizzativo degli uffici, deve fungere da braccio operativo dell’assessorato ai Lavori pubblici guidato da un altro ex assessore di Bari, Gianni Giannini. Il compenso è di 150mila euro lordi l’anno.
Dopo gli anni nel Comune capoluogo con Emiliano, Sannicandro è stato assessore anche a Giovinazzo dove si è dimesso ad agosto 2015. Per la nomina in Regione è stato dunque necessario attendere i 12 mesi di inconferibilità previsti dal Dlgs 39/2013: nelle scorse settimane si era parlato di Sannicandro anche per l’incarico di amministratore dell’Arca di Lecce.
In queste settimane, peraltro, l’ingegnere barese è impegnato nella campagna elettorale per la riconferma come presidente del Coni regionale. Anche qui c’è una sfida indiretta tra Emiliano (che supporta il suo ex assessore) e il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il cui candidato è il giovane manager sportivo Fabio Poli. L’outsider è la commercialista barese Claudia Buonpensiere.