BARI - «Da sindaco e responsabile della comunità di Bari chiedo al ministro della Pubblica istruzione di assumere provvedimenti esemplari nei confronti delle maestre che sono accusate di aver compiuto quegli atti». Lo dichiara in una nota il sindaco di Bari, Antonio Decaro, riferendosi al caso delle due maestre arrestate con l’accusa di aver maltrattato gli alunni in un asilo statale a Bari.
Decaro dice di essere rimasto «senza parole» nell’apprendere la notizia.
«Oggi però - aggiunge - prevale il sentimento di padre e provo disgusto e tanta rabbia per quello che pare essere accaduto, sentimenti che non sono neanche lontanamente paragonabili agli stati d’animo dei genitori di quei bambini a cui oggi voglio offrire il sostegno e l’abbraccio di tutta la città. Sono sicuro che gli inquirenti andranno fino in fondo alle indagini per stabilire il prima possibile la verità dei fatti».
«La scuola è il luogo in cui si coltiva l’infanzia e si aiutano a crescere gli adulti di domani - ricorda nella stessa nota l’assessore comunale alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano - qualsiasi genitore affida i propri figli a maestri ed educatori nella convinzione che se ne prenderanno cura. L’idea che questa fiducia possa essere tradita dal comportamento ignobile di qualcuno è francamente insopportabile. Non riesco ad immaginare lo sgomento delle famiglie coinvolte in quella che sembra essere una vicenda inquietante».