POLIGNANO - Quasi 1.600 spettatori contemporaneamente, in cinque diverse location ad accessi limitati e, per la prima volta in 19 anni solo su prenotazione al costo simbolico di 3 euro che andranno in beneficenza.
Sono queste le regole per le quattro serate del festival «Il Libro Possibile», in programma a Polignano a Mare dall’8 all’11 luglio. E’ il primo grande evento nazionale - hanno spiegato gli organizzatori - che si svolge in presenza, dopo il lockdown per l'emergenza sanitaria, con più di 160 ospiti tra scrittori, volti noti del panorama letterario e musicale italiano e internazionale, giornalisti, scienziati, magistrati e imprenditori. Nel rispetto delle regole di sicurezza Covid, l'organizzazione del festival, finanziato da Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Polignano, ha individuato cinque spazi. Uno all’interno del centro storico, la Terrazza dei Tuffi, con 40 posti a sedere e ingresso libero fino a riempimento. Gli altri tre sono una piazza sul lungomare Cristoforo Colombo, da mille posti, le banchine «Pirelli Cinturato» e «Puglia 365» nel porto turistico, da 150 e 250 posti. Per accedere sarà necessario prenotare il biglietto ed entrare tra le 19 e le 19.45 per essere accompagnati al proprio posto in modo controllato e nel rispetto del distanziamento, dopo misurazione della temperatura. C'è poi il «Libro possibile Caffè» per gli eventi pomeridiani gratuiti dedicati ai bambini.
IL TEMA - «Il viaggio è il tema scelto quest’anno per la nuova edizione de "Il libro possibile". Il viaggio evoca la strada percorsa in questi mesi di pandemia, ma anche il cammino che resta da fare, le cose nuove che verranno. Come sempre saranno le parole, i libri, ad aiutarci a comprendere il viaggio che stiamo facendo. Perché è questo il potere dei libri: ci aiutano a capire, a guardare il mondo e a non averne paura. Il Libro Possibile è il festival della parola che torna a incuriosirci, a costruire relazioni, ad abbattere i pregiudizi e a farci sentire una comunità aperta e dialogante. Noi ci siamo e saremo sempre accanto al Libro Possibile. La Regione Puglia sostiene e finanzia il Festival, perché ciò che abbiamo imparato in questi anni è che gli eventi culturali sono senz’altro dei veicoli straordinari di crescita sociale e civile, ma anche di bellezza e di attrattività. Lo faremo anche quest’anno, grazie all’energia di Rosella Santoro e di una macchina organizzativa complessa, attenta a garantire tutte le misure di prevenzione affinché pubblico e ospiti possano godere di questo grande evento in piena sicurezza». Questo il commento del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in occasione della 19esima edizione del festival «Il libro possibile» la cui presentazione si è svolta questa mattina a Bari.
In rappresentanza della Regione Puglia, l’assessore all’Industria turistica e culturale Loredana Capone e il direttore del Dipartimento regionale Politiche per la salute, Vito Montanaro.
Tra le anteprime che saranno ospitate dal festival, oltre a quella già annunciata ieri del libro dello scrittore americano David Leavitt, ci saranno, tra le altre, la presentazione di "Terra Alta» di Javier Cercas, premio Planeta 2019, che sarà collegato dalla Spagna e il filologo Luciano Canfora con "Europa gigante incatenato». Tra gli ospiti attesi i cantautori Niccolò Fabi ed Edoardo Bennato, l’attore Rocco Papaleo, i comici Dario Vergassola e Giobbe Covatta.