MATERA - Innovazione, produzioni, distribuzione, audiovisivi, mercato e tante «prime» per il pubblico e i produttori caratterizzeranno da oggi e fino al 19 marzo a Matera (Capitale europea per la Cultura 2019) il sesto Meeting internazionale del cinema indipendente (Mici).
Il meeting - organizzato da Associazione giovani produttori indipendenti (Agpci), insieme ai rappresentanti della Regione Basilicata, della Lucana Film Commission e di Anec e Agis Puglia e Basilicata) - è stato presentato stamani nella Città dei Sassi. Sono previsti anche incontri con gli studenti e dibattiti su tematiche e opportunità del cinema indipendente e la proiezione questa sera del film «La mia famiglia a soqquadro» di Max Nardari.
Domani pomeriggio in Casa cava ci sarà una tavola rotonda con Maria Grazia Cucinotta, con Raoul Bova collegato in videoconferenza, sul tema «Perché i talent diventano produttori». Il 16 serata dedicata al "Cinema Made in Basilicata», a cura della Lucana Film Commission che presenterà «Il fischio di famiglia» di Michele Russo, il lavoro che racconta la storia della famiglia del regista Francis Ford Coppola originaria della Basilicata, e l’anteprima mondiale di «Episodio I» di Fabrizio Nucci, Nicola Rovito e Alessandro Nucci.
Sabato 18 sono previsti la proiezione del film «Non è un paese per giovani» di Giovanni Veronesi, e la Lectio magistralis condotta dall’autore e giornalista televisivo Hakim Zejjari sulla figura del Produttore indipendente.