MATERA - Le lacrime di Alberto Marsico, il coro per Franco Mancini e gli applausi per il Fc Matera. Sono solo alcuni passaggi di quella che è stata la giornata de “Il Matera fa 90”. Sul fronte tecnico, invece, nulla trapela dalla società sulle trattative con mister Panarelli.
Ma torniamo alla festa. Una serie di eventi iniziati dalla scopertura di una targa commemorativa nel luogo dove è stato firmato, nel 1933, il primo atto costitutivo dell’allora US Matera. Poi ci si è spostati nel rione Piccianello dove, con la collaborazione dell’artista Uccio Santochirico, è stato realizzato il murales “Il grande Matera” che raffigura la squadra che esordì in Serie B contro il Taranto. Presenti, al murales, anche alcuni dei giocatori, vecchie glorie, che sono proprio raffigurati in questa opera. Poi ci si è spostati all’interno dello stadio “XXI Settembre – Franco Salerno” dove è stata inaugurata una mostra fotografica con 33 pannelli, numero non casuale, che racchiudono e raccontano tutti i 90 anni di storia biancazzurra. Mostra a cura di Matera Calcio Story.
Sul palco, il documentario di Sandro Veglia che con immagini e filmati d’epoca ha ripercorso la storia del calcio materano. Successivamente spazio alla musica con l’esecuzione dei due inni del calcio: Forza Matera di Peppino Ruscigno, ma soprattutto Dietro gli scaloni, eseguito in “live” da Pompelmo e Pisello dei Roots’n’Stones. Poi una lunga carrellata, gestita da Eustachio Follia ed Antonio Mutasci che hanno presentato la serata, di vecchie glorie, tra giocatori, allenatori e presidenti, o familiari di chi oggi non c’è più ma che comunque ha lasciato il segno. Nel finale spazio alle squadre cittadine, quelle attuali, prime squadre e scuole calcio, maschili e femminili, per proseguire questa storia biancazzurra. L’amministrazione comunale, che ha patrocinato l’evento, ha presentato anche il progetto di rigenerazione urbana dello stadio e delle aree attigue. Naturalmente, la chiosa è stata tutta per gli organizzatori: su tutti i ragazzi della Curva Sud, poi l’associazione Custodi Biancazzurri e Matera Calcio Story.