Domenica 07 Settembre 2025 | 00:28

Che guaio la Gran Bretagna fuori dall’Ue

 
Fabio Sìcari, Bergamo

Reporter:

Fabio Sìcari, Bergamo

Lunedì 18 Luglio 2016, 18:40

Anche David Cameron lascia. Si stanno dimettendo tutti i fautori della Brexit. Per il cambiamento – dicono – occorrono volti nuovi. Il voto ha rappresentato una netta sconfitta per i sostenitori di una forte integrazione europea dopo la Seconda guerra mondiale.
Theresa May, attuale ministra dell’Interno britannico, è stata indicata come la sostituta di Cameron. La May è così la prima donna a Dowing street, ben 26 anni dopo Margaret Thatcher.
Secondo me, l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea è da considerarsi negativamente. È, tuttavia, un severo monito contro l’apparato burocratico di Bruxelles, troppo artificioso e distante dal comune cittadino, e una politica economica che parla quasi sempre tedesco.

Fabio Sìcari, Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)