Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 19:56

Notte della Taranta 2024, il coreografo sarà Laccio

Notte della Taranta 2024, il coreografo sarà Laccio

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Notte della Taranta 2024, il coreografo sarà Laccio

Emanuele Cristofoli in arte Laccio firmerà performance del concertone di Melpignano del 24 agosto

Giovedì 08 Agosto 2024, 14:21

14:38

ROMA - È Emanuele Cristofoli in arte Laccio il coreografo che firmerà le performance della 27/a edizione del concertone della Notte della Taranta che si terrà a Melpignano il prossimo 24 agosto. Il coreografo, già direttore artistico del programma X Factor, ha curato le performance di Raffaella Carrà e Laura Pausini in occasione di Eurovision e del Festival di Sanremo 2022. Sua è stata anche la messa in scena dei Maneskin ospiti del Saturday Night Live, lo show della rete statunitense Nbc.

Da oggi e fino al 22 agosto Laccio coordinerà i danzatori per la formazione di 12 quadri alcuni dei quali coinvolgeranno le artiste ospiti del concertone, come Angelina Mango che ballerà sulle note di un brano molto amato dal popolo della Taranta.
«Sono molto entusiasta di partecipare alla Notte della Taranta - dichiara Laccio - rappresenta per me un’opportunità unica di esplorare e celebrare le radici profonde della nostra tradizione, portando al contempo una proposta di innovazione e contaminazione con delle danze più urbane».
«Il mio obiettivo - prosegue- è creare un dialogo tra il passato e il presente, fondendo elementi tradizionali con influenze contemporanee per offrire al pubblico un’esperienza emozionante e coinvolgente». Il concertone sarà trasmesso in diretta su Rai3 e Rai Radio 2. 

Intanto, è stato annunciato che a Roma, Napoli e Milano saranno installati maxischermi digitali che proiettano le immagini dei ritmi tarantolati. Frame che consentono di immergersi nella tradizione popolare salentina. Fino al prossimo 24 agosto, data in cui a Melpignano si svolgerà l’evento clou della Notte della Taranta, saranno visibili le sequenze del concertone. È l'iniziativa pensata da Urban Vision, società all’avanguardia nell’innovazione urbana, e l’agenzia del Turismo della Regione Puglia, Pugliapromozione, che insieme intendono promuovere la cultura popolare pugliese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)