Sabato 06 Settembre 2025 | 11:58

Lecce, corsa all'ultimo voto per la poltrona da sindaco: se la giocano Poli Bortone e Salvemini

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lecce, corsa alla poltrona da sindaco: Poli Bortone in vantaggio

La Poli Bortone va verso la vittoria con il 50,72%

Lunedì 10 Giugno 2024, 17:12

11 Giugno 2024, 00:28

LECCE - Sono iniziate alle 14 le operazioni di scrutinio per le elezioni amministrative a Lecce e negli altri 28 comuni della provincia. Sono 102 le sezioni allestite nel capoluogo salentino. Non vi è ancora un trend certo ma il comun denominatore è il vantaggio Adriana Poli Bortone su Carlo Salvemini, sindaco uscente.

La candidata del centrodestra unito Adriana Poli Bortone è in sella per ad andare verso la vittoria al primo turno superando il 50%. E’ questa la fotografia provvisoria che si può scattare quando sono ancora poche le sezioni in cui è stato completato lo scrutinio dei voti.

Secondo i dati del Viminale, quando sono state scrutinate 34 sezioni su 102, alle comunali a Lecce la candidata del centrodestra ed ex sindaco della città, Adriana Poli Bortone, è in vantaggio con il 50,72%. Il sindaco uscente e candidato del centrosinistra Carlo Salvemini è al 45,84%.

Sia a Bari sia a Lecce il M5s, rispetto alle scorse elezioni, registra un calo di consensi e non riesce a incidere in questa tornata elettorale in cui il campo, laddove è stato largo, sembra essere fallito.

CONTA ALL'ULTIMO VOTO

È conta all'ultimo voto tra Adriana Poli Bortone e Carlo Salvemini per le comunali di Lecce. La candidata sindaca del centrodestra è al 50% il sindaco uscente al 46,8%. Una corsa contro il tempo rallentata da una serie di incidenti di percorso: al liceo Banzi si è verificato l'annullamento di circa 300 schede elettorali compilate e in serata è stato richiesto il riconteggio dei voti proprio per esaminare meglio quelle schede annullate.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno allontanato i rappresentanti di seggio nelle sezioni 35 e 85. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)