Domenica 07 Settembre 2025 | 07:52

Lecce, colpo al caveau della Bnl: dopo oltre 2 anni arrestati in 4

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lecce, colpo al caveau della Bnl: dopo oltre 2 anni arrestati in 4

Furono ritrovati 4 borsoni con oggetti d'oro, denaro e arnesi da scasso

Martedì 16 Febbraio 2021, 08:00

09:03

Riuscirono ad aprire il caveau della Banca Nazionale del Lavoro a Lecce, nella centralissima piazza Sant'Oronzo, l'11 novembre 2018, in uno dei colpi più sconvolgenti degli ultimi anni. Eppure quattro persone dopo oltre due anni di indagini sono state arrestate dalla polizia del capoluogo salentino. La maggior parte della refurtiva era stata trovata, in quattro borsoni, con oggetti d'oro, denaro e arnesi da scasso. 

Due degli arrestati sono di Galatina, uno di Veglie (Lecce) e uno di Formia (Latina). In due hanno precedenti penali specifici.
Quando scattò l’allarme, i vigilantes sopraggiunti si accorsero che le porte blindate interne della banca erano state aperte, non trovarono però segni di forzatura. Durante il sopralluogo gli investigatori ritrovarono delle ricetrasmittenti, due borsoni contenenti contanti, oro e gioielli per 80 mila euro e arnesi da scasso. Il ritrovamento anche di alcune sacche piene di urina, fece ipotizzare che i malviventi fossero penetrati nella banca da molto tempo, forse già dal pomeriggio di venerdì, prima della chiusura.

(foto Rocco Toma - repertorio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)