Sabato 06 Settembre 2025 | 17:49

Neve in Salento? Scatta l'obbligo delle catene per andare a Gallipoli e a Otranto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Neve in Salento? Scatta l'obbligo delle catene per andare a Gallipoli e a Otranto

Nell'ordinanza Anas compare per la prima volta la 101 Lecce-Gallipoli

Mercoledì 11 Novembre 2020, 19:50

12 Novembre 2020, 21:09

LECCE - Compaiono a sorpresa anche alcune strade del Salento nell’elenco delle statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio per le quali dal prossimo 15 novembre entrerà in vigore fino al15 aprile l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali. L’elenco delle strade interessate all’ordinanza è stata pubblicata sul sito di Anas Puglia dove figurano per la prima volta alcune arterie salentine, come la strada statale 101 di Gallipoli, il tratto della statale 274 da Gallipoli a Taviano, la tangenziale sud di Otranto, e la tangenziale ovest di Lecce dove l’obbligo di catene o pneumatici da neve riguarda solo alcuni tratti. 

MARTI (LEGA): CI OPPORREMO - «L'Anas ha scambiato il Salento per un paese di montagna. Quest’anno qualcuno ha deciso di imporre ai salentini l’obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo. Come si fa a chiedere una cosa del genere a una provincia dove le nevicate sono una rarità e dove a febbraio qualcuno fa addirittura il bagno a mare?». Lo afferma in una nota il senatore della Lega Roberto Marti sottolineando che «tutto il gruppo della Lega si sta muovendo per chiedere un passo indietro agli organi preposti, perché l’ordinanza di Anas Puglia, che entrerà in vigore il 15 novembre e sarà valida fino al 15 aprile, è l’ennesimo balzello imposto ai cittadini senza che ci siano ragioni concrete: chi non adempie - evidenzia il senatore - rischia multe fino a 169 euro».
«Ancora una volta - prosegue Marti - si mettono le mani in tasca a tanti salentini, famiglie e lavoratori, in un momento difficilissimo per la nostra economia». «È pronta - annuncia - un’interrogazione che presenterò lunedì in Parlamento. Insieme al consigliere regionale Gianni De Blasi daremo battaglia a chiunque voglia andare avanti nell’imporre un provvedimento inopportuno e oneroso per tante famiglie che vivono nel Salento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)