Ci sono altri 2 nuovi casi di Coronavirus nel Salento. Secondo le prime informazioni, per uno si tratta di un anestesista che lavora nell’ospedale di Copertino, risultato positivo al primo tampone analizzato all’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Il tampone come prevede il protocollo sarà esaminato ulteriormente al Policlinico di Bari. Le sale operatorie e alcuni spazi del nosocomio sono stati chiusi per la sanificazione, le autorità stanno acquisendo i nominativi di medici, infermieri e altre persone che sono entrati a contatto con lui per disporne l'isolamento. L'anestesista da qualche giorno aveva mostrato dei sintomi influenzali che non passavano, pertanto non era andato in ospedale a lavorare. Il tampone è stato eseguito in casa e inviato al Vito Fazzi di Lecce, il contagiato comunque è in condizioni che non destano preoccupazioni. C'è timore soprattutto per l'ospedale, come ha sottolineato il presidente dell'Ordine dei Medici Donato De Giorgi, perché medici e infermieri verranno messi in quarantena, e il personale è già poco. Dalle prime informazioni sembra che non ci siano stati contatti tra il medico e il parrucchiere 58enne di Aradeo (Le), l’altro caso positivo in Salento. La notizia è confermata dal direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro.
CONFERMATA LA POSITIVITÀ DEL MEDICO DI COPERTINO - Il medico di Copertino ha 57 anni ed è un anestesista in servizio nell’ospedale locale. A quanto si apprende, l’uomo da qualche giorno era a casa in malattia, con febbre e tosse. Sarebbe stato lui stesso a richiedere il tampone per verificare il contagio. Il medico avrebbe riferito di non essersi spostato dal Salento da 15 giorni. Tutte le persone che sono entrate in contatto con il 57enne, tra cui il personale medico e infermieristico dell’ospedale San Giuseppe da Copertino, sono stati in gran parte individuati e ora si trovano in quarantena fiduciaria. Nessuno di loro al momento ha febbre o tosse. E’ in corso la sanificazione delle sale operatore del nosocomio salentino.
Secondo a quanto appreso, anche la moglie del parrucchiere di Aradeo (Le) è risultata positiva a un primo tampone, e sono in corso ulteriori accertamenti. Mentre non è vera la notizia della positività della figlia dell'uomo, che inizialmente era stata diffusa. La ragazza e il fratello sono in isolamento, ma non sono stati proprio sottoposti a tampone. Le scuse anche da parte nostra alla giovane.