Il Salento rinnova uno dei suoi appuntamenti più sentiti e identitari: la festa dell’Immacolata a Carmiano (Le). La celebrazione della “Madonna Nostra”, profondamente radicata nella storia religiosa del paese, si conferma anche quest’anno come un vero e proprio evento patronale capace di unire devozione, tradizione e partecipazione popolare. L’intera comunità apre le proprie porte per custodire e condividere un rito antico, che continua a essere punto di riferimento spirituale non solo per i carmianesi, ma anche per i numerosi visitatori dei centri limitrofi.

Il cuore dei festeggiamenti batte forte l’8 dicembre, giornata in cui Carmiano si anima sin dalle prime ore del mattino. I fuochi d’artificio inaugurano simbolicamente la festa, mentre il Gran Concerto Bandistico del Salento “A. Reino” – Città di Veglie accompagna musicalmente l’intero paese. Alle 9.00 è previsto l’omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla colonna dell’Immacolata, seguito dal corteo delle Autorità per la posa della corona di alloro al monumento dei Caduti in piazza Assunta.
Dalle 9.45 prende avvio il momento più atteso dai fedeli: la solenne processione della Madonna Nostra. Una tradizione che non conosce confini sociali o geografici e che, anno dopo anno, coinvolge autorità civili, militari, religiose e gruppi ecclesiali. Il lungo corteo attraversa gran parte del centro abitato, accompagnato da canti, preghiere e un’atmosfera di profonda partecipazione. Al termine, in piazza del Tempo, S.E. Mons. Angelo Raffaele Panzetta, Arcivescovo di Lecce, presiederà la Celebrazione Eucaristica solenne, animata dal Coro dell’Arciconfraternita. Seguirà l’omaggio floreale del Sindaco e del Sindaco dei ragazzi, prima della processione di rientro verso la Chiesa dell’Immacolata.
Il pomeriggio prosegue nel segno della tradizione popolare con il sentito Omaggio dei Rioni di Carmiano e Magliano, corteo storico che rievoca il ritrovamento del miracoloso affresco della Madonna. Cavalli, traini e figuranti in abiti d’epoca faranno rivivere l’atmosfera di un tempo, grazie anche alla partecipazione della Deputazione di San Vito Martire di Lequile.
Alle 18.30 spazio a un altro momento significativo: la Celebrazione Eucaristica del Patrocinio e l’Atto di affidamento alla Madonna del popolo di Carmiano, presieduti da S.Em.za Cardinale Mons. Fabio Baggio e accompagnati dal coro della Parrocchia di Sant’Antonio Abate.
Dalle 19.30 in piazza del Tempo si accendono i profumi della Sagra della Puccia dell’Immacolata, regina indiscussa dei sapori locali. Preparata con ingredienti semplici come tonno e capperi, la puccia diventa simbolo gastronomico della ricorrenza, affiancata da pittule, vino e altre specialità del territorio.
Alle 20.00 lo spettacolo pirotecnico illuminerà largo Immacolata grazie alla Ditta Cosma Dario, mentre le celebrazioni si chiuderanno alle 20.30 con il Party Salento Video Show Live, che accompagnerà residenti e visitatori in una serata di festa, musica e comunità.
La celebrazione dell’Immacolata a Carmiano non è soltanto un evento religioso, ma un racconto collettivo che ogni anno si rinnova, raccogliendo memorie, radici e spirito d’appartenenza di un intero territorio.
















