Venerdì 05 Settembre 2025 | 21:21

Cosche calabresi in ginocchio: 12 arresti nell'operazione Spes

 

Venerdì 30 Marzo 2007, 10:35

02 Febbraio 2016, 19:35

LAMEZIA TERME (Catanzaro) - Ci sono gli autori di due omicidi, avvenuti l'estate scorsa, fra le 12 persone arrestate stamane dalla Polizia di Stato a Lamezia Terme, nell'ambito dell'operazione «Spes» (speranza) contro la cosca Cerra-Torcasio-Gualtieri. Si tratta dei presunti autori dell'uccisione di Domenico Torchia, avvenuta alla fine di luglio, e di Giuseppe Catanzaro, falciato dai killer il 4 agosto successivo. Gli assassini erano stati arrestati nell'immediatezza dei fatti. Oggi si apprende che a mettere gli inquirenti sulla pista giusta furono prpprio le intercettazioni effettuate nell'ambito dell'indagine sfociata negli arresti odierni. la Polizia, che stava già «attenzionando» gli indagati, riuscì a raccogliere gli elementi necessari per fermare gli asasssini, intercettandone colloqui e movimenti, probabilmente scongiurando fatti di sangue ulteriori. Dei 12 destinatari delle misure odierne, a quanto si apprende, già 7 si trovavano già agli arresti.

Il cadavere carbonizzato di Domenico Torchia fu ritrovato nell'alveo di un fiume del lametino il 30 luglio 2006. L'uomo fu ucciso a colpi d'arma da fuoco, poi il corpo fu bruciato. Giuseppe Catanzaro morì il 4 agosto in piazza Mercato di Lamezia Terme, davanti ad un bar, sotto il fuoco di un commando.
Ma il lavoro investigativo ha portato anche all'individuazione degli autori di un tentato omicidio, risalente al 30 gennaio scorso ed avvenuto a Feroleto Antico, ventro limitrofo a Lamezia: la vittima è Walter Aiello. L'uomo fu affiancato dai sicari mentre a bordo della sua auto viaggiava nella località Chiatrello. Contro di lui furono esplosi diversi colpi che lo ferirono gravemente, ma non lo uccisero.

TRA ARRESTATI ANCHE EX CALCIATORE
C'è anche un ex calciatore della Vigor Lamezia, squadra del campionato C/2, Pasquale Gullo, di 36 anni, tra gli 11 arrestati dell'operazione Spes fatta la scorsa notte dalla Polizia a Lamezia Terme. Gullo ha giocato come difensore nella Vigor Lamezia negli anni '90.
Le altre persone coinvolte nell'operazione sono Antonio Gualtieri (28), indicato dagli investigatori come uno dei capi dell'omonima cosca; Roberto Calidonna (22); Michele Caruso (32); Luciano Cimino (20); Massimo Crapella (34); due persone omonime, Cesare Gualtieri, di 38 anni, già detenuto, e di 28 anni; altri due omonimi, Pasquale Torcasio, di 38 e 27 anni, e Giuseppe Rainieri (24), già detenuto.
La persona destinataria di uno dei provvedimenti restrittivi che è sfuggita all'arresto, secondo quanto hanno riferito gli investigatori, si trova da tempo all'estero. Nei suoi confronti sono state diramate le ricerche a livello internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)