Scatta il grande rientro dalle vacanze. Con le piogge di fine agosto torna anche il traffico sulle autostrade per il controesodo estivo: nel fine settimana sono attesi oltre 12 milioni di spostamenti, in particolare rientri verso le grandi città del centro-nord. E dunque saranno due giorni di bollino rosso anche in Puglia dopo le vacanze da tre miliardi, la spesa stimata tra giugno e agosto per le vacanze 2025 nel Tacco d'Italia. Il dato emerge dal bilancio tracciato da Coldiretti e Terranostra Puglia: la spesa media a persona è stata di 648 euro. Tra coloro che sono andati in vacanza, il 33% dei turisti – sottolinea la Coldiretti – è restato al di sotto dei 500 euro di spesa e un 47% tra i 500 ed i 1000 euro, il 17% tra i 1000 ed i 2000 euro mentre solo un 3% ha superato questo limite.
Ma dove si concentreranno i flussi del traffico? Secondo le previsioni, in particolare in direzione nord e dalle dorsali adriatica, tirrenica e jonica, e le principali arterie del Paese, a partire dalla A2. In Puglia bollino nero per la Statale 16, che già da oggi 23 agosto è interessata da flussi di traffico consistenti per il rientro dei vacanzieri dal Salento verso le autostrade.
Occhio alle condizioni meteo: sarà un weekend variabile, tra sole e acquazzoni, con temperature in calo fino ai 30-31 gradi anche al Sud. In Puglia la Protezione Civile ha emanato un bollettino di allerta gialla valido dalle ore 8 di domenica 24 agosto e per le successive 12 ore, per rischio idrogeologico.