Domenica 07 Settembre 2025 | 14:46

Scontro treni: simulazione
sulla tratta Andria-Corato

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

Scontro treni, in arrivosistema allarme automatico

Martedì 25 Aprile 2017, 20:02

26 Aprile 2017, 11:16

BARI - La simulazione di uno scontro fra treni è stata effettuata questa mattina sulla tratta fra Andria e Corato nell’ambito dell’indagine della Procura di Trani sul disastro ferroviario che il 12 luglio 2016 causò 23 morti e 50 feriti.

L’accertamento tecnico, un vero e proprio test, è stato disposto dalla magistratura tranese con l’obiettivo di riprodurre l’impatto fra due convogli identici a quelli che si scontrarono l’estate scorsa. Alla simulazione hanno partecipato i pm di Trani che indagano sul disastro, i consulenti tecnici nominati dalla Procura, agenti della Squadra Mobile di Bari e della Polizia ferroviaria.

Sui due treni utilizzati per la simulazione, che hanno riprodotto l’avvicinamento fino a pochi chilometri prima dell’ impatto, sono stati montati dispositivi gps per le verifiche tecniche. Dal tardo pomeriggio di ieri fino all’alba di domani la tratta è stata inibita a qualunque tipo di attività per consentire l’esperimento giudiziario in condizioni di totale sicurezza.

I binari fra Andria e Corato, luogo dello scontro, sono comunque ancora sotto sequestro dal giorno dall’incidente e, per questa ragione, il traffico ferroviario sulla linea è ridotto. Inoltre la scelta di effettuare la simulazione in un giorno festivo è stata dettata dalla volontà e dall’esigenza di limitare eventuali disagi alla circolazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)