Due convogli di Trenitalia che marciavano in direzione opposta hanno travolto nella tarda serata di ieri un mezzo cingolato (un piccolo trattore o un escavatore) abbandonato tra i due binari, forse perché si era bloccato. L’incidente è avvenuto in una zona di campagna a circa un chilometro dal passaggio a livello di Bari-Torre a Mare. Illesi i passeggeri del Frecciargento diretto a Lecce e del regionale Fasano-Bari.
Il conducente del trattore, forse un agricoltore che avrebbe tentato di attraversare i binari da una zona di campagna per evitare il passaggio a livello, che era chiuso, sarebbe riuscito a fuggire prima dell’arrivo dei treni. Sul posto sono stati trovati solo i rottami del mezzo cingolato. La circolazione ferroviaria è ripresa regolarmente stamani attorno alle 6:30.
L’incidente ha provocato danni ingenti ai due convogli, ai binari e all’impianto di segnalazione.
Il treno che ha riportato danni più gravi è il regionale Fasano-Bari, sul quale viaggiavano sette passeggeri; danni meno gravi, ma comunque rilevanti, per il Frecciargento Roma-Lecce, a bordo del quale c'erano 70 viaggiatori. Né i passeggeri né il personale di bordo - conferma Trenitalia in una nota - hanno riportato ferite.
Dalle 22:30, ora dell’incidente, fino all’una della scorsa notte la circolazione è rimasta bloccata; è poi ripresa - spiega Trenitalia - su un solo binario a senso unico alternato. E' stato anche attivato un servizio sostitutivo con bus tra Bari e Lecce. I disagi hanno riguardato complessivamente 18 treni, ritardi fino a tre ore per due Intercity notte. Dopo l'intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, che hanno lavorato tutta la notte per riparare i danni all’infrastruttura, questa mattina alle 6:45 la circolazione è ripresa su entrambi i binari. Sull'episodio RFI ha sporto denuncia contro ignoti e sono in corso indagini della Polizia ferroviaria.
Stamani - si apprende dagli investigatori - la zona è stata perlustrata da un elicottero della polizia alla ricerca di eventuali tracce lasciate dal conducente del trattore che potrebbe anche aver rubato il mezzo. I Vigili del fuoco hanno compiuto rilevazioni termiche sul trattore cingolato per rilevare tracce di presenza umana.