Sarà il ministro Sebastiano «Nello» Musumeci (Protezione civile) a inaugurare sabato 13 settembre la 88sima edizione della Fiera del Levante. Sul palco della Campionaria ci saranno anche il presidente della Regione, Michele Emiliano, il sindaco di Bari, Vito Leccese, la presidente dell’ente, Simonetta Lorusso e il presidente della società organizzatrice Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli. Tra gli ospiti la presidente della Camera di commercio di Bari, Lucia Di Bisceglie.
Anche quest’anno, dunque, non ci sarà la presenza del presidente del Consiglio all’inaugurazione della campionaria barese. Lo scorso anno la presidente Giorgia Meloni aveva mandato un videomessaggio. Nel 2023 all’inaugurazione aveva invece partecipato il vicepremier Matteo Salvini. L’anno prima (dopo che nel 2021 la Campionaria era saltata per il Covid) non c’era stato nessun esponente del governo, che si era insediato da pochi giorni. L’ultimo presidente del Consiglio ad aver partecipato a una inaugurazione è stato quindi Giuseppe Conte nel 2020.
La cerimonia di quest’anno sarà preceduta alle 9 dalla deposizione di una corona di alloro al Sacrario dei Caduti d’Oltremare di Bari, con il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato.