Domenica 07 Settembre 2025 | 19:04

Ilva, «prima» di Emiliano in fabbrica
«ci voleva la commissione»

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Ilva taranto, lavoratore

Venerdì 27 Gennaio 2017, 11:15

«C'è voluta la Commissione Industria del Senato per farmi entrare all’Ilva di Taranto da Presidente della Regione. Oggi per la prima volta da quando sono stato eletto mi è stato consentito l’ingresso nella fabbrica». Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che partecipa oggi alle attività della X commissione (Industria) del Senato, in visita a Taranto nella città per le questioni connesse all’Ilva. Emiliano precisa che «alla fine della visita vi racconterò quello che ho visto. Alle 16:00, in Prefettura a Taranto, faremo una conferenza stampa per commentare il sopralluogo».
Al post di Emiliano seguono molti commenti, legati soprattutto all’inquinamento prodotto dallo stabilimento Siderurgico per cui il governatore ha proposto il processo di decarbonizzazione. «Forse fra venti anni - scrivono alcuni - ci sarà anche la giornata per ricordare lo sterminio della popolazione tarantina perpetrato da uno Stato che mette come priorità il Pil nazionale alla salute dei bambini tarantini».
«Lasciate ogni speranza voi ch’entrate...», aggiungono altri suggerendo a Emiliano di «pensare ai volti dei nostri bambini quando é lí dentro...guardi il colore rosso delle cose tutt'intorno che ha ricoperto e fatto morire tutti gli altri colori del mondo...e respiri l’aria che siamo costretti a respirare ogni giorno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)