Domenica 07 Settembre 2025 | 00:24

Rifiuti, il Comune paga
ma ditta non versa stipendi

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Rifiuti, il Comune pagama la ditta non versa stipendi

A secco gli operai della Sangalli da tre mesi. Sindaco: ricorrerò al prefetto

Giovedì 18 Agosto 2016, 12:07

Un incontro ufficiale con il presidente dell’Aro, il sindaco di Andria, Nicola Giorgino, e con i responsabili della ditta Sangalli è stato chiesto dal sindaco di Canosa di Puglia, Ernesto La Salvia, per capire perché gli operai che si occupano dei servizi di igiene urbana e rifiuti non percepiscano lo stipendio da tre mesi, nonostante lavorino e nonostante il Comune abbia pagato all’Aro, l’Ambito di raccolta ottimale di Andria, le mensilità di maggio e giugno, pari a 438.000 euro, per far fronte anche alle fatture della ditta.
«Sanata la debitoria - annuncia il sindaco di Canosa di Puglia - si trovi una soluzione radicale, io non escludo di coinvolgere la Prefettura, non potendo sottovalutare che il comprensibile disagio degli operai può sfociare in manifestazioni che possano arrivare a compromettere anche l'ordine pubblico».
«Il Comune di Canosa - conclude il sindaco La Salvia - sempre presente agli incontri dell’Aro, chiede con forza la salvaguardia dei diritti dei lavoratori a valle di una ineccepibile quanto trasparente procedura di adempimento agli obblighi contrattuali nei confronti delle ditte». La Salvia, che ha incontrato gli operai, ha tenuto a chiarire, dunque, che i mancati pagamenti degli stipendi non sono dovuti a mancati adempimenti da parte dell’ente. «È diventata insostenibile quanto kafkiana - ha concluso - la situazione di padri di famiglia che non sanno, pur lavorando tutti i giorni, come sbarcare il lunario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)