Martedì 13 Gennaio 2026 | 00:54

Cagnano Varano, 5 medici in pensione si occuperanno della Guardia medica

Cagnano Varano, 5 medici in pensione si occuperanno della Guardia medica

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Faeto, il medico va in pensione e 700 residenti rimangono senza assistenza. Il sindaco: «si attivi la Asl»

L'idea del sindaco del paesino del Foggiano è di istituire un ambulatorio medico sociale

Lunedì 12 Gennaio 2026, 19:23

Un ambulatorio medico sociale da attivare nei locali dell’Asl a Cagnano Varano, comune garganico in provincia di Foggia. Un modo per sopperire alle difficoltà della guardia medica che, molto spesso, fa registrare la scopertura dei turni. E’ la proposta lanciata dal sindaco Michele Di Pumpo ed inviata, tramite Pec, alla direzione di distretto sanitario di Vico del Gargano, oltre che alla direzione generale dell’Asl. Il primo cittadino, stando a quanto dichiarato, ha incassato la disponibilità a prestare attività sanitaria a titolo gratuito da cinque medici in pensione del posto, tra cui suo padre. I cinque andrebbero a coprire i turni vacanti della guardia medica, attiva h 24 e assicurata, allo stato, da soli due medici in servizio. «Una proposta accolta favorevolmente dalla direzione generale dell’Asl - dichiara il primo cittadino -. Ora serve il tempo necessario per tutte le normative da attuare per predisporre il servizio. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, questa idea potrebbe essere presa in considerazione da tantissimi comuni del Foggiano, in difficoltà sul fronte della scopertura dei turni dei medici di guardia». Di Pumpo non è nuovo ad iniziative sociali. Alcune settimane fa, durante le festività natalizie, rese noto il suo numero di cellulare invitando la cittadinanza (circa 6mila residenti, 58% dei quali anziani) a contattarlo in caso di necessità sanitarie (oltre al padre, anche la sorella è medico). "E' un servizio che ho pensato per venire incontro alle necessità della popolazione che guido», ha sottolineato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)