In Puglia e Basilicata
tap
25 Maggio 2016
BARI - «Avere un gasdotto sotto il sedere è sempre un problema non solo per chi abita a Melendugno, ma evidentemente anche per chi fa il Presidente della Regione Puglia». Lo ha detto il presidente della Giunta regionale pugliese, Michele Emiliano, intervenendo nell’Aula del Consiglio regionale durante il dibattito generale sul disegno di legge per l'avvio della stagione irrigua 2016 dei Consorzi di bonifica. Il gasdotto Trans Adriatic Pipeline (Tap) porterà metano dall’Azerbaijan all’Italia, approdando sulle coste del Salento, in Puglia. L’opera è osteggiata in particolare dalle comunità e dalle istituzioni locali di Melendugno (Lecce), dove il gasdotto approderà.
Emiliano ha parlato di Tap nel suo discorso citandola tra «le decine di situazioni simili a quella dei Consorzi di bonifica» e che spera di «di riuscire ad aggiustare».
«Vi potrei fare elenchi sterminati - ha detto Emiliano - la sanità, la depurazione delle acque, il ciclo dei rifiuti. Senza voler fare Atlante, perché devo dire che il Consiglio mi sta supportando; potremmo parlare poi dell’Ilva, dei gasdotti, delle questioni energetiche, dei dati epidemiologici in Salento e nel tarantino, della Tap. Ecco della Tap non volevo parlare. Ogni volta che dico Tap - ha spiegato Emiliano - sento un sussulto della mia sedia. Tap e la mia sedia sono, nell’immaginario collettivo di qualcuno, strettamente collegate, evidentemente. Ovviamente, avere un gasdotto sotto il sedere è sempre un problema non solo per chi abita a Melendugno, ma, evidentemente, anche per chi fa il Presidente della Regione Puglia».
Altri contenuti dalla Sezione:
PRIMO PIANO
Lascia un commento:
Condividi le tue opinioni su
Commenti all'articolo
pinovolpe
25 Maggio 2016 - 19:19
caro Michele Emiliano, credo che tra un gasdotto ( tecnologicamente avanzato ) sotto il sedere e l'eventuale supposta della crisi energetica " nel " sedere, ci possa essere una certa differenza... Credo che più fonti energetiche ( rinnovabili ed un po' meno rinnovabili come il gas ) abbiamo a disposizione e meglio salvaguardiamo il sedere di tutti!!!!
Rispondi