Sabato 06 Settembre 2025 | 12:51

Cento chilometri
spingendo una barella
per dire «no ai veleni»

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Noel Gazzano

Il viaggio a piedi dell’artista Noel Gazzano da una parte all’altra della costa pugliese ha avuto inizio questa mattina

Martedì 19 Aprile 2016, 14:31

BRINDISI - Cento chilometri da percorrere a piedi, da Brindisi a Taranto, spingendo una barella: è la singolare performance di protesta messa in atto da Noel Gazzano, 39 anni, artista e antropologa italo-americana, leccese d’adozione, per dire 'no alla Puglia dei veleni'. Il viaggio a piedi dell’artista da una parte all’altra della costa pugliese ha avuto inizio questa mattina dalla zona industriale di Brindisi.

Il programma prevede un percorso di 20 chilometri al giorno per quattro giorni, attraversando le zone industriali di Mesagne, Oria e San Giorgio Jonico, con l’arrivo previsto a Taranto il 22 aprile prossimo.

Durante il viaggio la barella sospinta si trasformerà, chilometro dopo chilometro, da simbolo della malattia a segno di rinascita. Sulla barella sono stati seminati semi di canapa che germoglieranno in piantine durante il viaggio e che saranno piantate nell’ultima tappa nei terreni del Tarantino inquinati. Nel percorso l’italo-americana potrà essere seguita da chiunque intenda supportarla, iscritti ad associazioni ambientaliste o semplici cittadini.

«Il mio vuole essere un gesto d’amore - ha detto Gazzano - e un invito a reagire e a mettersi tutti in cammino per cambiare il destino di questa terra meravigliosa, sempre più stretta nella morsa dell’inquinamento. Per farlo ho scelto questa forma in modo da lasciare un segno tangibile di speranza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)