Giovedì 23 Ottobre 2025 | 09:48

Xylella: Regione Puglia stanzia 45 mln per reimpianti

Xylella: Regione Puglia stanzia 45 mln per reimpianti

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

xylella

Un albero di ulivo abbattuto a causa della xylella fastidiosa

A comunicarlo è l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia

Martedì 15 Febbraio 2022, 19:11

BARI - La Regione Puglia stanzia 45 milioni per le imprese colpite dalla Xylella fastidiosa. «La Giunta regionale - comunica l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia - ha dato il via libera a una importante variazione di bilancio che ci consente di utilizzare ulteriori risorse per quest’anno in corso previste dal Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia per ampliare quanto più possibile la platea di beneficiari che si sono candidati al bando per i reimpianti di cultivar di olivo resistenti alla Xylella e per la tutela degli olivi monumentali. Si tratta dell’importo di 5 milioni di euro per gli interventi di salvaguardia di olivi secolari o monumentali e di 40 milioni per gli interventi di reimpianto olivi zona infetta».

«Siamo così in grado di far scorrere la graduatoria e consentire a circa 1500 ditte, che si sono candidate in forma individuale o collettiva, di investire nella ricostruzione del patrimonio olivicolo danneggiato e negli innesti delle piante monumentali. Le istruttorie sono in via di definizione e siamo in grado di pubblicare quanto prima i decreti di concessione. Credo sia questo un ulteriore importante sforzo per sostenere gli olivicoltori vessati dalla batteriosi e per ridare nuove opportunità di ripresa al nostro territorio salentino», spiega l'assessore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)