Sabato 06 Settembre 2025 | 21:03

Xylella, Regione Puglia autorizza uso biopesticidi autorizzati

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

ulivi colpiti da xylella

L'annuncio è arrivato dall’assessore all’Ambiente Anna Grazia Maraschio

Lunedì 29 Marzo 2021, 19:09

BARI - La Regione Puglia consente nella lotta alla Xylella «l'utilizzo anche di biopesticidi autorizzati e di prodotti naturali, che hanno dimostrato efficacia nelle sperimentazioni»: lo annuncia l’assessore all’Ambiente Anna Grazia Maraschio.

«A seguito del tavolo di concertazione con le associazioni agricole, ambientaliste, Università di Bari - spiega - che ho convocato la scorsa settimana, si è ritenuto di recepire le istanze dei partecipanti, rendendo possibile l'utilizzo anche di biopesticidi autorizzati e di prodotti naturali, che hanno dimostrato efficacia nelle sperimentazioni. Quest’importante risultato può diventare modello virtuoso per le altre Regioni italiane interessate dal fenomeno Xylella. Abbiamo così contemperato l’esigenza degli agricoltori e, in particolare, del settore dell’agricoltura biologica con la tutela della salute. Il piano di contrasto alla Xylella non prevederà l’obbligo dell’utilizzo di pesticidi che rischiano di danneggiare interi ecosistemi, specie ed habitat bio autorizzate, bensì prevederà anche la possibilità di utilizzare biopesticidi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)