Domenica 07 Settembre 2025 | 10:12

Coronavirus, in Puglia 321 nuovi positivi, 165 nel Barese, su 2446 test. 4 vittime. Attive mille indagini epidemiologiche

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Coronavirus Puglia

Sono 5463 i casi attuali in tutta la regione

Lunedì 19 Ottobre 2020, 16:47

19:43

In Puglia oggi ci sono 321 nuovi positivi al Coronavirus, su 2446 tamponi. Lo comunica la regione nel consueto bollettino epidemiologico. Le positività sono così distribuite: 165 in provincia di Bari, 24 in provincia di Brindisi, 31 nella provincia BAT, 63 in provincia di Foggia, 20 in provincia di Lecce, 13 in provincia di Taranto, 2 residenti fuori regione, 3 provincia residenza non nota.

Sono stati registrati 4 decessi: 2 in provincia di Foggia, 1 in provincia BAT, 1 in provincia di Taranto.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 491.204 test. 5604 sono i pazienti guariti. 5463 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 11.706, così suddivisi: 4.947 nella Provincia di Bari; 1.091 nella Provincia di Bat; 898 nella Provincia di Brindisi; 2.759 nella Provincia di Foggia; 960 nella Provincia di Lecce; 957 nella Provincia di Taranto; 87 attribuiti a residenti fuori regione; 7 provincia di residenza non nota.

A Foggia sei persone - tra cui tre medici - in servizio nel reparto di rianimazione del Policlinico Riuniti sono risultate positive al Covid 19. Lo si apprende da fonti del nosocomio dauno che spiegano che due dei tre medici positivi sono ricoverati nel reparto di malattie infettive, che si è proceduto al tracciamento dei contatti e che entro stasera saranno eseguiti circa 30 tamponi. 

Sono circa mille le indagini epidemiologiche in corso attualmente nella sola provincia di Bari, condotte dall’Asl per individuare focolai di Covid. Di queste mille, 500 riguardano solamente la città di Bari. Lo comunica l’azienda sanitaria barese, aggiungendo che ogni giorno sono, in media, 100 i casi da studiare e 650 i tamponi che vengono eseguiti nelle sei postazioni della provincia. Ogni positivo sviluppa dai 10 ai 15 contatti stretti. I contatti stretti di un positivo vengono messi in quarantena per 14 giorni, ma non sempre è necessario sottoporli a tampone, se sono asintomatici. Stando alle ultime indicazioni ministeriali, l'isolamento può durare anche 10 giorni se viene effettuato tampone con esito ovviamente negativo. La direzione dell’Asl ha avviato anche l’assunzione di 33 nuovi medici che saranno impiegati nelle attività di tracciamento dei contagi. Di pari passo al reclutamento del personale, è in corso un potenziamento dei sistemi informatici a supporto dell’EIC, Epidemic Intelligence Center, la centrale operativa istituita a Bari e dedicata alla sorveglianza anti Covid. Infine, sono 52 i medici delle Unità speciali di assistenza domiciliare ai pazienti Covid (Usca) impegnati a supporto della sorveglianza epidemiologica. E' stato aumentato il budget di ore a disposizione, portandole a 36.

M5S PUGLIA: POTENZIARE LE USCA -  «Non ci è ancora pervenuta alcuna risposta dal dipartimento Salute regionale alla nota con cui chiedevamo il numero delle Usca, le Unità Speciali di Continuità Assistenziale, attualmente attive in ogni provincia pugliese. Oltre all’aumento dei posti letto negli ospedali pugliesi, è necessario potenziare l’assistenza territoriale per la gestione domiciliare dei pazienti con Covid 19": lo dichiarano i consiglieri del M5S Rosa Barone, Cristian Casili, Grazia Di Bari, Marco Galante e Antonella Laricchia che nei giorni scorsi hanno chiesto di conoscere per ogni Asl della regione e per ogni provincia il dettaglio del numero delle Usca attualmente attive e dei medici assunti, dei compiti svolti da ciascuna Unità e il numero di interventi effettuati. «Non vogliamo - continuano i pentastellati - che si ripetano per le Usca gli stessi errori commessi dalla Regione Puglia nella fase 1 dell’emergenza, quando si è partiti in ritardo e con bandi cambiati in corsa. Queste unità hanno bisogno di essere potenziate per dare supporto ai Dipartimenti di prevenzione delle Asl, per effettuare inchieste epidemiologiche e tamponi e supportare la campagna vaccinale anti-influenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)