Sabato 06 Settembre 2025 | 15:18

Covid nel Barese 25 scuole toccate dal virus, Lopalco: «Didattica a distanza come ultima ipotesi»
Positivi alunno a Bari e docente a Noicattaro

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, muri abbattuti e pannelli mobili, le scuole anti-Covid si preparano

Secondo l'assesore alla Sanità: «Se il problema sono i trasporti concentriamoci a risolvere quel problema prima di mandare gli alunni a casa»

Giovedì 15 Ottobre 2020, 17:47

19:14

BARI - «Credo debba essere l’ultima ratio. Dovremmo anche dimostrare che la scuola si stia comportando da amplificatore del virus. E questa evidenza non l’abbiamo»: è quanto dichiarato dal professore Pierluigi Lopalco assessore in pectore alla Sanità della Regione Puglia, sulla possibilità di un ritorno alla didattica a distanza in tutta Italia.

«In Puglia di cluster interscolastici - spiega - ne abbiamo avuti pochissimi. Nella provincia di Bari, con un milione mezzo di abitanti, su 25 scuole toccate dal virus solo in una si è creato un focolaio. Gli altri erano casi singoli. Quindi la scuola ha funzionato come cartina di tornasole del fatto che c'era qualche contagio intrafamiliare. Ragioniamo bene prima di prendere queste decisioni. Se il problema sono i trasporti concentriamoci a risolvere quel problema prima di mandare gli alunni a casa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)