Sabato 06 Settembre 2025 | 12:14

Bari, tumore benigno al polmone asportato con il laser

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

sanità

Il presidente del Consiglio Regionale Loizzo esprime stupore positivo per l'intervento, a cui il paziente - con insufficienza respiratoria - è stato sottoposto nove mesi fa

Venerdì 05 Ottobre 2018, 16:22

16:23

Il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, esprime «apprezzamento» per l'intervento eseguito all’istituto Oncologico di Bari dalla equipe del dottor Paolo Sardelli, con cui è stato asportato un tumore benigno dal polmone di un paziente operato con il laser in bronscopia a causa di una grave insufficienza respiratoria.
Loizzo evidenzia che in Puglia si pratica la «chirurgia oncologica dal volto umano, dolce», evitando l’asportazione del polmone, e sottolinea di essere «impressionato dalla tecnica mini-invasiva» adottata nel centro di Chirurgia Toracica dell’Istituto Tumori di Bari, diretto dal dottor Paolo Sardelli e resa nota dopo nove mesi, a decorso positivo.
Loizzo rileva che l’intervento è stato «effettuato in un nostro polo sanitario, qual è quello oncologico barese, che si avvale di personale eccellente, è dotato di attrezzature all’avanguardia, e assiste i pazienti con umanità, mettendoli al centro del sistema sanitario».
«Nonostante tanti problemi e difficoltà, nonostante i processi di assestamento in atto - conclude - la sanità pugliese si dimostra avanzata, distinguendosi per le realtà di eccellenza, le potenzialità e le professionalità straordinarie»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)