FOGGIA - Verso la normalizzazione per l’erogazione dell’acqua a Foggia che, va detto, arriva in tutti gli edifici provvisti di autoclave, con qualche difficoltà negli altri soprattutto ai piani alti.
Al momento la fornitura è garantita in tutte le zone della città con una pressione inferiore con conseguenti disservizi che riguardano gli appartamenti situati ai piani più alti dei palazzi non forniti del sistema di autoclave.
Nel corso di un vertice svoltosi a Palazzo di città si è convenuto inoltre che le autobotti presenti in città rimarranno a disposizione dell’utenza per tutto il tempo necessario e fino al totale ritorno alla normalità. E in effetti ieri in varie zone erano presenti autobotti. Acquedotto ha anche rinnovato l’invito a contattare il numero verde 800.795.795 per segnalare eventuali situazioni particolari. Nella riunione tenuta al Comune il prefetto Cardellichio nel ringraziare i vertici di AQP per la disponibilità e la professionalità dimostrata ha rimarcato che: «i due casi, il secondo conseguenza del primo, sono occorsi nella notte di due domeniche consecutive ed hanno fatto registrare l’immediata e coordinata azione di tutti gli attori, evitando le conseguenze più gravi di guasti che restano un “disastro” di proporzioni essenzialmente eccezionali. Detto questo, è buona norma procedere al debriefing degli eventi e trarre insegnamenti e progettualità per il futuro. Già dalla sola riunione di oggi mi sento rassicurato dall’aver constatato la messa in funzione di due by pass alternativi tra loro, che resteranno ad uso permanente della città e che garantiranno per sempre la loro funzione d’emergenza assicurando la progressiva messa in sicurezza dell’approvvigionamento idrico, ed aver ricevuto assicurazioni circa gli interventi che, già allo studio, saranno a breve resi noti da AQP, a cui va il mio personale apprezzamento”.