Lunedì 08 Settembre 2025 | 11:47

Cerignola, 50enne ucciso in strada a colpi di arma da fuoco: indagano i cc

 
redazione online (foto Maizzi)

Reporter:

redazione online (foto Maizzi)

112 carabinieri pronto intervento

foto Maizzi

L'efferato omicidio questa mattina. La vittima era già nota alle forze dell'ordine

Venerdì 31 Luglio 2020, 08:46

18:22

Era appena uscito di casa per recarsi al lavoro in sella al suo scooter Cataldo Cirulli, il 49enne ucciso questa mattina in via Urbe nel popolare quartiere Torricelli a Cerignola. L’uomo, pregiudicato, è stato raggiunto da alcuni colpi di arma da fuoco al torace e alla schiena.
Questo è il secondo agguato che avviene in poco più di un mese a Cerignola. Il primo si è verificato il 6 giugno scorso, a poche decine di metri dal commissariato di polizia, ai danni di un altro uomo, Maurizio Riccardi, che è rimasto illeso.
Dai primi accertamenti non si evidenziano legami tra i due episodi. I carabinieri stanno indagando nella vita privata di Cirulli e stanno visionando i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona.

Sono sei gli stub effettuati questa mattina nell’ambito delle indagini per far chiarezza sull'omicidio di Cataldo Curulli, il 49enne pregiudicato foggiano ucciso con numerosi colpi di arma da fuoco di grosso calibro nel quartiere Torricelli di Cerignola (Foggia). Almeno una decina le perquisizioni effettuate dai carabinieri a vecchie conoscenze delle forze di polizia. Al momento gli inquirenti escludono possibili collegamenti con la criminalità organizzata locale. Cirulli non era armato ed è stato colpito da «un’azione di fuoco molto importante» al torace e al cranio. Ad agire, secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, potrebbero essere state due o più persone. Così come i militari hanno accertato che i sicari hanno utilizzato armi di diverso calibro per compiere l’agguato. Cirulli era da poco uscito di casa ed era in sella al suo scooter quando è stato affiancato ed ucciso. Ha precedenti per reati contro il patrimonio ed uno per gravi reati contro la persona risalente almeno a 20 anni fa. L’ultimo suo arresto risale al giugno del 2014. Venne coinvolto in un blitz nel corso del quale furono arrestate 4 persone accusate di rapine ad automobilisti tra Cerignola e il nord Barese. A dare l’allarme ai carabinieri è stato un residente della zona che ha udito gli spari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)