Lunedì 08 Dicembre 2025 | 09:25

Palagiano, banda fa esplodere bancomat in corso Vittorio Emanuele: ladri via col bottino

Palagiano, banda fa esplodere bancomat in corso Vittorio Emanuele: ladri via col bottino

 
Dario Benedetto

Reporter:

Dario Benedetto

Palagiano, banda fa esplodere bancomat in corso Vittorio Emanuele: ladri via col bottino

Danni alla struttura della banca Widiba, sul posto vigili del fuoco, carabinieri e operatori Metronotte

Lunedì 08 Dicembre 2025, 08:26

Banda della Marmotta a segno a Palagiano, nella filiale della banca Widiba. Poco dopo le 4, in corso Vittorio Emanuele II, ignoti hanno fatto esplodere un ordigno per accedere comodamente al bancomat. Danni alla struttura, bottino in corso di quantificazione. Sul posto i carabinieri della compagnia di Massafra, i vigili del fuoco del distaccamento di Castellaneta, gli artificieri dell’Arma e gli operatori della Metronotte. 

Il colpo di stanotte a Palagiano segue l'assalto messo a segno la settimana scorsa a Ginosa e poi ancora alla filiale della Banca Popolare di Puglia di Mottola e alla Monte dei Paschi di Siena di Monteiasi. Identiche le modalità: anche negli altri casi infatti, ordigni esplosi nel cuore della notte avevano consentito ai ladri di accedere comodamente ai bancomat e di terminare l'opera prima dell'arrivo delle forze dell'ordine.

Inoltre, il 15 novembre c'è stato un attacco alla filiale del Monte dei Paschi di Siena a Montemesola. Un quinto episodio, infine, è stato sventato a Statte circa un mese e mezzo fa, quando i carabinieri hanno trovato dell'esplosivo in un'auto prima che la banda entrasse in azione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)