Luminarie, feste di piazza e shopping per il via al periodo natalizio. Oggi a Foggia giorno dell’Immacolata, piazza Cavour sarà la cornice suggestiva che accoglierà la cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale con il quale l’Amministrazione Comunale ha scelto di accompagnare le festività in città. A seguire, lo spettacolo ‘Magic Christmas’ che vedrà protagonista Ottavio de Stefano, talentuosa voce locale emersa nel talent ‘Amici di Maria De Filippo’, accompagnato dalla OM Big Band (Michele Tempesta, Luigi Acquaro, Giovanni Cafaro, Valerio Sgarro, Nicola Simone ai sax, Antonio Piacentino, Luciano Palmitessa, Potito Moscato e Domenico Marino alle trombe, Luciano Pischetola, Aurelio Santoro, Gerardo Pugliese e Antonio Di Biccari ai tromboni, Marco Contardi al piano, Luciano Pannese al basso elettrico e Leo Marcantonio alla batteria). Non mancheranno fuochi piromusicali. La cerimonia inizierà alle ore 18.30.
A Cerignola sarà lo spettacolo della creazione e della meraviglia ad accompagnare l’accensione dell’albero di Natale che avverrà oggi in Piazza Duomo, a Cerignola. L’esibizione, eseguita dalla Compagnia dei Folli, inizierà per le ore 20:30. Il filo conduttore della serata sarà la luce. Quella che segna l’incipit assoluto del creato, nel suo essere ed esistere, e quella che abbellirà l’installazione natalizia che resterà in piazza per tutte le festività. Il pubblico verrà guidato attraverso un percorso sensoriale e visivo dove la luce sarà la protagonista indiscussa. Il fuoco, con la sua energia primordiale e la sua capacità di generare luce e calore, diventerà un elemento scenico cruciale. Lo spettacolo si arricchirà di sfere volanti, che fluttueranno nell’aria diffondendo bagliori e creando un’atmosfera magica. Effetti luminosi all’avanguardia trasformeranno lo spazio, mentre proiezioni dinamiche prenderanno vita su superfici inaspettate. “La magia dello spettacolo che verrà eseguito rispecchia in pieno quella particolare sensazione di incanto e meraviglia che tradizionalmente accompagna il periodo delle festività natalizie. Possiamo annunciare che si tratterà solo di un antipasto perché tante altre fantastiche attrazioni, alcune davvero sorprendenti, animeranno diversi angoli di Cerignola e permetteranno a cittadini e visitatori di trascorrere dei momenti di puro divertimento nella nostra città”, afferma il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito.
Due braccia aperte sul Golfo di Manfredonia, sul mare del Gargano, con lo scenario magico e l’atmosfera creata dal mare, dai riflessi degli addobbi luminosi sull’acqua al chiarore delle stelle: oggi al Porto Turistico di Manfredonia, alle ore 19.30 sarà inaugurato con una serata-evento il programma di “Natale in Marina” (nataleinmarina.it). Dalla serata dell’Immacolata, e fino al 6 gennaio 2026, uno dei luoghi più moderni, accoglienti e caratteristici della Puglia accoglierà i visitatori con musica, pista di pattinaggio, mercatini natalizi, installazioni artistiche e luminose a tema natalizio e i sapori più autentici di una terra meravigliosa.
A San Severo a partire dalle ore 18,00 il via alla festa con esibizione canora di alcune classi di alunni delle scuole elementari cittadine accompagnati dalla Banda Città di San Severo diretta dal Maestro Antonello Ciccone; ed ancorta il concerto il pianoforte sospeso con il Maestro pianista Paolo Zanarella e la partecipazione del soprano Federica D’Antonino; infine l’accensione dell’albero di Natale in corso Garibaldi, nel piazzale antistante la Villa Comunale Luisa Fantasia e delle luci natalizie nelle vie e piazze di San Severo, nella Galleria Nino Casiglio e nei chiostri di Palazzo Celestini. “Partiamo anche quest’anno con le iniziative e gli eventi natalizi – dichiara il Sindaco Lidya Colangelo – che animeranno la nostra città per le prossime settimane con un programma composito ed assai nutrito. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Vice Sindaco con delega alla Cultura Anna Paola Giuliani, alla Giunta e alla tecnostruttura comunale, per il notevole lavoro svolto che sicuramente sarà apprezzato dai nostri concittadini”.
Anche quest’anno la Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo rinnova il suo impegno a favore delle famiglie del territorio con la III edizione di “Natale col Cuore”, in programma oggi alle ore 20:00, presso la Chiesa di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo. L’iniziativa, promossa in collaborazione con le Caritas Diocesane delle città in cui è presente la Banca e con i Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo, rappresenta uno dei momenti più significativi dell’anno per l’Istituto, che ancora una volta mette al centro la solidarietà e l’attenzione verso le situazioni di fragilità. Durante la serata verranno distribuiti, ai referenti Caritas del territorio, i buoni spesa destinati alle famiglie in difficoltà, da utilizzare presso gli esercizi commerciali aderenti. Nell’edizione precedente sono state oltre 3.000 le famiglie che hanno beneficiato dei buoni messi a disposizione dalla Banca. Il programma della serata prevede i saluti istituzionali di Giuseppe Palladino, Presidente della BCC di San Giovanni Rotondo; di padre Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia–Vieste–San Giovanni Rotondo; e di Fr. Aldo Broccato, Rettore del Santuario di San Pio da Pietrelcina. Seguirà la consegna ufficiale dei buoni spesa alle Caritas diocesane e, a chiusura dell’evento, il Concerto di Natale “Merry Christmas” dell’artista Karima.
















