Mercoledì 05 Agosto 2020 | 01:41

NEWS DALLA SEZIONE

nel foggiano
Cerignola, auto fuori strada nella notte: muore 21enne, salvi due amici

Cerignola, auto fuori strada nella notte: muore 21enne, salvi due amici

 
LA TRAGEDIA
Foggia, il ghetto di Mezzanone ha invaso anche il Cara

Foggia, il ghetto di Mezzanone ha invaso anche il Cara

 
l'episodio
Foggia, affiancano bracciante e gli sparano: ferito, indaga la polizia

Foggia, affiancano bracciante e gli sparano: ferito, indaga la polizia

 
nel foggiano
Ministro Azzolina a Cerignola: «Beni confiscati a mafia vittoria dello Stato»

Ministro Azzolina a Cerignola: «Beni confiscati a mafia vittoria dello Stato»

 
pubblica amministrazione
Foggia, comuni, uffici senza personale rischio fondi Ue

Foggia, uffici del Comune senza personale: a rischio fondi Ue

 
i retroscena
Rissa a Borgo Mezzanone, nel ghetto «comandano i ghanesi»

Rissa a Borgo Mezzanone, nel ghetto «comandano i ghanesi»

 
nel foggiano
Borgo Mezzanone, rissa fra migranti: baracche a fuoco, 3 feriti, uno è grave

Borgo Mezzanone, rissa fra migranti: baracche a fuoco, 3 feriti, uno è grave

 
Criminalità
Cerignola, l'omicidio Cirulli forse per uno sgarro ai boss

Cerignola, l'omicidio di Cirulli forse per uno sgarro ai boss

 
Il caso
Covid 19, i numeri neri di Cerignola, dopo festa di compleanno

Covid 19, i numeri neri di Cerignola dopo festa di compleanno

 

Il Biancorosso

SERIE C

Bari, una panchina per 4: Vivarini in pole position

 

NEWS DALLE PROVINCE

BariLa decisione
Roghi nelle campagne di Mola, Colonna: «Droni per scovare i piromani»

Roghi nelle campagne di Mola, Colonna: «Droni per scovare gli incendiari»

 
PotenzaIn Basilicata
Tempa Rossa, domani test sulle valvole di sicurezza

Tempa Rossa, domani test sulle valvole di sicurezza

 
TarantoLa richiesta
Arcelor Mittal, i sindacati: «Magazzini chiusi, difficile reperire Dpi»

Arcelor Mittal, i sindacati: «Magazzini chiusi, difficile reperire Dpi». Aziende lamentano ritardi nei pagamenti

 
MateraLa novità
Rete 5G: a Matera nascerà la Casa delle Tecnologie

Rete 5G: a Matera nascerà la Casa delle Tecnologie

 
LecceIL MISTERO
Caso Orlandi, l'Unisalento studia gli ultimi reperti

Caso Orlandi, l'Unisalento studia gli ultimi reperti

 
Batl'operazione
Spinazzola, braccianti sfruttati a 4 euro l'ora: 60enne arrestato, denunciati 2 imprenditori

Spinazzola, braccianti sfruttati a 4 euro l'ora: 60enne arrestato, denunciati 2 imprenditori

 
Foggianel foggiano
Cerignola, auto fuori strada nella notte: muore 21enne, salvi due amici

Cerignola, auto fuori strada nella notte: muore 21enne, salvi due amici

 
BrindisiVANDALISMO
Brindisi, brucia rifiuti illegalmente: denunciato dai Forestali

Brindisi, brucia rifiuti illegalmente: denunciato dai Forestali

 

i più letti

Aeroporto

Foggia, pista Gino Lisa: il cantiere può aprire

Venerdì mattina Aeroporti di Puglia chiude lo scalo, approvato il progetto esecutivo

Anche il Tar spinge per la pista accolto il ricorso sblocca-lavori

L'aeroporto Gino Lisa di Foggia

FOGGIA - Ci siamo quasi con l’inizio dei lavori sulla pista del Gino Lisa, è infatti finalmente caduto anche l’ultimo ostacolo dopo il via libera al progetto esecutivo da parte di Enac, approvato la scorsa settimana. Sono così cominciate le grandi manovre per la chiusura totale dello scalo di viale degli Aviatori. Aeroporti di Puglia metterà i sigilli alla struttura venerdì 6 dicembre alle ore 6, la pista RWY 15 dell’aeroporto foggiano verrà declassata dunque dalle mappe per alcuni mesi: forse se ne accorgeranno solo gli addetti al lavori, dal momento che oggi lo scalo foggiano è interessato a un traffico secondario e di poche decine di passeggeri l’anno. Ma l’auspicio dei foggiani è che lo storico aeroporto cittadino quando tornerà ad essere perfettamente funzionante, probabilmente dopo la prossima estate, potrà godere di una rilevanza tutta nuova dal punto di vista commerciale per le compagnie aeree. Ricordiamo che sono in programma interventi mai eseguiti finora sulla pista del vecchio scalo militare, il prolungamento permetterà di avere fino a 2mila metri di pista (1790 utilizzabili) rispetto agli attuali 1480 in fase di atterraggio. Numeri potenzialmente in grado di suscitare l’interesse di diversi vettori che operano in Europa e nel nostro paese con aerei in configurazione fino a 120-150 passeggeri (Easy-Jet, Volotea, solo per citare le compagnie low cost più conosciute).

Per il Gino Lisa è una svolta epocale, lo abbiamo scritto più volte. Della pista attuale non resterà che qualche foto-ricordo, l’intero tracciato sarà completamente rifatto e dovrà essere rinforzato per essere adeguato al maggior peso di aerei più grandi, innanzitutto quelli della Protezione civile ai quali l’aeroporto è destinato. Si chiude la pista, ma non chiuderà invece l’aerostazione che continuerà a erogare i servizi di assistenza al volo dalla torre di controllo. Comincia a prendere forma anche la morfologia esterna dell’aeroporto civile, con la bretella di collegamento fra via Castelluccio e via Camporeale primo passaggio intermedio al nuovo corso dello scalo.

La strada è quasi pronta, come testimoniano le foto che pubblichiamo in questa pagina e potrebbe a breve essere inaugurata dall’Amministrazione comunale. Prosegue dunque il cronoprogramma dei lavori che ora prevede, come primo atto, la bonifica del sottosuolo delle aree espropriate, stessa operazione già avvenuta la scorsa estate sulle aree che saranno interessate alle operazioni di cantiere all’interno dell’area aeroportuale. Previsioni come al solito dettate dall’imponderabilità degli eventi e da una tempistica che, per quanto riguarda il Gino Lisa, non può trovare alcun metro di paragone con i lavori a tempo di record eseguiti dalla stessa Aeroporti di Puglia qualche anno fa per il prolungamento pista dello scalo Giovanni Paolo II di Bari (otto giorni), come invece da più parti si continua a ricordare per sottolineare i vistosi ritardi di adeguamento della pista sin qui accumulati dall’ente gestore. Tuttavia se la bonifica del sottosuolo sulle aree espropriate procederà senza intoppi, potremmo veder le ruspe smantellare la vecchia pista entro le prime settimane di gennaio o comunque dopo le festività natalizie. I tempi contrattuali di consegna della nuova pista sono fissati in 294 giorni, conto alla rovescia che parte dopo l’approvazione del progetto esecutivo e con l’apertura di fatto del cantiere in area extra-aeroportuale.

Venerdì mattina il responsabile unico dei lavori di ampliamento, l’ingegner Donato D’Auria, consegnerà formalmente il cantiere all’impresa foggiana Sideco-De Bellis che darà inizio alle operazioni. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie