Lunedì 08 Settembre 2025 | 05:33

Treni, entro il 2023 arriverà l'elettrificazione della tratta Foggia-Potenza

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Treni, dal 3 settembrecollegamento Foggia-Roma

Nell’ambito «degli interventi di potenziamento è prevista anche l’installazione del Sistema Controllo Marcia Treno (Scmt) e l’eliminazione di 26 passaggi a livello

Venerdì 07 Giugno 2019, 17:11

FOGGIA -  «Entra nel vivo l’ultima fase del progetto di potenziamento della linea Foggia - Potenza: entro il 2023 sarà elettrificata e verranno eliminati 26 passaggi a livello». In un comunicato diffuso dall’ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato è sottolineato che «Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha avviato le procedure di gara per l’elettrificazione della prima tratta Rocchetta-Potenza».

L’appalto «include la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere e prevede l’elettrificazione della linea a semplice binario lunga 69 km. Entro la fine dell’estate Rfi avvierà anche la gara per l’elettrificazione della seconda tratta Cervaro - Rocchetta - San Nicola di Melfi, lunga 54 km. L'elettrificazione della tratta Cervaro - Rocchetta - San Nicola di Melfi sarà ultimata a fine 2022. L’intera linea Foggia - Potenza a fine 2023».
Nell’ambito «degli interventi di potenziamento è prevista anche l’installazione del Sistema Controllo Marcia Treno (Scmt) e l’eliminazione di 26 passaggi a livello che si avvierà entro la fine del 2020. Già completati o in dirittura d’arrivo entro fine anno numerosi interventi: rinnovo dei binari su tutta la linea, modifiche del piano regolatore e degli impianti di sicurezza con sostituzione degli scambi in nove stazioni, realizzazione di sottopassi viaggiatori, adeguamento marciapiedi in quattro stazioni e aggiornamento del sistema di informazione al pubblico».

Secondo quanto scritto nel comunicato sono «molteplici i benefici attesi al termine dell’ammodernamento della linea nel 2023: velocizzazione dei treni regionali, adeguamento per il traffico merci, riduzione dei tempi di collegamento alla rete AV/AC da/verso Napoli e Bologna per i treni a lunga percorrenza, maggiore accessibilità nelle stazioni e superamento dei limiti infrastrutturali della linea». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)