Venerdì 09 Gennaio 2026 | 11:03

Lecce e Di Francesco primo giorno di scuola

Lecce e Di Francesco primo giorno di scuola

 
Pierpaolo Verri

Reporter:

Pierpaolo Verri

Lecce e Di Francesco primo giorno di scuola

I giallorossi riaccendono i motori. Ed è già «emozione»

Domenica 13 Luglio 2025, 11:25

Primo giorno di lavoro sul rettangolo verde di gioco per il nuovo Lecce targato Eusebio Di Francesco. Nella mattinata di ieri, i giallorossi si sono ritrovati sul campo di Acaya, dando così di fatto il via a quella che sarà la prossima stagione, la quarta consecutiva in serie A per il club. Sono da poco passate le 9.30 quando il gruppo quasi al completo si raduna sul campo, nella più classica delle atmosfere da primo giorno di scuola. Alcuni giocatori sono impegnati a svolgere le visite mediche propedeutiche all’inizio della nuova stagione. Spicca l’assenza di Nikola Krstovic, ma non c’è nessun particolare retroscena a riguardo: il montenegrino ha usufruito di un permesso per motivi familiari e già oggi si aggregherà al resto della squadra. Il suo nome, tuttavia, resta inevitabilmente al centro dei discorsi relativi al mercato, anche se al momento non si segnalano accelerate decisive da parte di club interessati al suo cartellino.

La squadra a inizio allenamento si raduna in cerchio attorno a Di Francesco. Il tecnico abruzzese dà poche indicazioni, indirizzate soprattutto verso quello che sarà il lavoro che è ragionevole immaginare la squadra eseguirà in questi giorni di raduno, propedeutici al ritiro di Bressanone. I salentini saranno in Trentino-Alto Adige a partire dal 21 luglio (e ci resteranno fino al 4 agosto), ma fino ad allora metteranno benzina nelle gambe sotto il sole di Acaya. Con l’obiettivo, al rientro dal ritiro, di inaugurare il primo campo del nuovo centro sportivo di proprietà a Martignano. La seduta di allenamento inizia con esercitazioni atletiche curate da Massimo Neri, da tempo preparatore atletico di fiducia di Di Francesco, nonché vecchia conoscenza per i colori giallorossi, poiché la sua carriera da preparatore ebbe inizio proprio con il Lecce già negli anni ‘80. Lui, peraltro, è figlio di Olmes Neri, storico vice allenatore del club giallorosso a cavallo fra gli anni ‘70 e ‘80, fino ai primi ‘90.

La squadra inizia così a correre e a macinare ripetute, un primo risveglio muscolare dopo le vacanze, primi richiami di un lavoro che servirà a preparare al meglio i muscoli e la tenuta atletica in vista della stagione. L’atmosfera nel gruppo sembra essere delle migliori, non manca qualche risata e qualche battuta fra i giocatori, capitanati da Federico Baschirotto, l’apri fila di ogni esercizio. Il capitano giallorosso è arrivato alla quarta stagione consecutiva con la maglia dei salentini ed è stato uno degli uomini simbolo nel ciclo delle tre salvezze consecutive. Anche su di lui si rincorrono diverse voci di mercato, su tutte quella di un interessamento del Torino, ma al momento nessuno ha ancora bussato concretamente alla porta del club di Via Costadura con un’offerta tale da far vacillare la società.

Dopo i tradizionali giri di campo, la squadra viene divisa in gruppi e svolge i primi esercizi con il pallone. Si lavora da subito sulla tecnica e sulla precisione nel controllo e nello scarico. Spiccano nel gruppo i volti nuovi di Owen Kouassi, terzino destro arrivato dai francesi dello Stade Lavallois, e di Francesco Camarda, il giovanissimo talento classe 2008 di scuola Milan. Gli esercizi dei vari gruppi sono coordinati dagli uomini del super staff di Di Francesco, fra i quali figurano l’ex centrocampista dell’Udinese Giampiero Pinzi e Fabrizio Del Rosso, vice-allenatore del Lecce già ai tempi di Marco Baroni. Lo stesso Di Francesco segue attentamente il lavoro dei suoi nuovi calciatori e si concede dei piccoli colloqui individuali con Lameck Banda e Antonino Gallo. Il primo può essere l’arma in più sulle fasce offensive del 4-3-3, in un ruolo fondamentale per l’idea di calcio dell’ex tecnico del Venezia. Gallo, invece, malgrado le voci di mercato che lo rincorrono dalla scorsa estate, può rimanere nel Salento e diventare un punto saldo del Lecce che verrà, anche se è difficile al momento fare previsioni e il calciomercato, si sa, può essere imprevedibile.

Terminati gli esercizi palla al piede, una parte del gruppo svolge dello stretching prima di abbandonare il campo, mentre rimangono sul terreno di gioco i difensori Baschirotto, Kouassi, Tiago Gabriel e Pehlivanov (quest’ultimo aggregato dalla Primavera), i quali svolgono esercizi di tecnica individuale palla al piede agli ordini del vice-allenatore Del Rosso, specialista nell’allenamento della fase difensiva. Il primo allenamento del Lecce termina così, in un clima che appare disteso, ma non mancano già la concentrazione e la consapevolezza dell’impegno che servirà in questa cruciale fase di preparazione della prossima stagione. Nel corso dell’allenamento, c’è stata anche la presenza del direttore sportivo Stefano Trinchera, uomo mercato assieme al responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino. I giallorossi si ritroveranno sul campo di Acaya anche oggi, per svolgere un’altra doppia seduta di allenamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)