Sabato 06 Settembre 2025 | 12:51

I primi 30 anni di Cantine Due Palme

 
Antonella Millarte

Reporter:

Antonella Millarte

I PILASTRI - La famiglia Maci e la direttrice Assunta De Cillis

I PILASTRI - La famiglia Maci e la direttrice Assunta De Cillis

A San Pietro Vernotico al via la festa per celebrare il prestigioso traguardo

Sabato 08 Giugno 2019, 19:15

C’è un modello di cantina cooperativa che rappresenta un motivo di orgoglio pugliese, in tutta Italia e nel mondo. Sono le Cantine Due Palme di Cellino San Marco che festeggeranno il 30° anniversario della fondazione. La loro storia è indissolubilmente legata a quella di Angelo Maci, fondatore e presidente, oltre che primo enologo del sodalizio. Una vita intera dedicata al territorio, alla sua salvaguardia e a quella dei viticoltori di un lembo di terra troppe volte bistrattato per meri fini economici. Un interesse, nato grazie al nonno materno Ettamiano, capostipite e proprietario terriero con una cantina in via San Marco 61 da lui costruita agli inizi degli anni ‘40, trasformatosi in pura passione che con il tempo ha dato vita a un sogno chiamato, appunto, Cantine Due Palme.

Il 27 aprile 1989, dieci soci guidati da Angelo Maci, hanno fondato la società cooperativa. La convinzione, ieri come oggi, era che l’unione di più viticoltori avrebbe portato a grandi soddisfazioni e a grandi risultati. Maci aveva maturato la consapevolezza che, soprattutto al Sud, non si potesse fare impresa da soli. “L’anniversario dei 30 anni della fondazione di Cantine Due Palme è un momento di grande soddisfazione, che ci rende orgogliosi e che merita di essere condiviso con tutti coloro che, nel tempo, abbiamo avuto modo di conoscere e con cui abbiamo lavorato”, dice il presidente Angelo Maci. Si rivolge prima di tutto ai soci e quindi a clienti, collaboratori, fornitori e amici che in questi 30 anni hanno scelto di operare e crescere con Cantine Due Palme. Anche l’amministratrice delegata, Melissa Maci, è soddisfatta dei risultati aziendali di 30 anni di lavoro ma “c’è ancora molto da fare in questo comparto”.

“Per i prossimi anni la sfida sarà in aree geografiche in cui ci stiamo affacciando affrontando nuovi modelli economici”, prosegue la direttrice generale Avv. Assunta De Cillis.   Diversi saranno gli eventi che l’8 giugno scandiranno questa importante giornata che avrà inizio alle ore 19, nello showroom di via San Pietro Vernotico 144.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)