Martedì 27 Gennaio 2026 | 22:52

Presunta frode su nave per il G7, due richieste di rinvio a giudizio a Brindisi

Presunta frode su nave per il G7, due richieste di rinvio a giudizio a Brindisi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

G7, la denuncia dei sindacati di carabinieri e finanzieri:  «Ci sono criticità nei nostri alloggi»

Imputati a Brindisi direttore e procuratore della Mykonos Magica

Martedì 27 Gennaio 2026, 19:52

Nell’ambito dell’inchiesta per la presunta frode sulla nave che avrebbe dovuto ospitare oltre 2.500 operatori delle forze dell’ordine, impegnati dal 13 al 15 giugno del 2024 in Puglia per il G7, la procura di Brindisi ha chiesto il rinvio a giudizio per il 41enne Antonios Moustakas (direttore e rappresentante legale della società Mykonos Magica Inc) e per il 39enne George Tatsos (procuratore speciale della Mykonos Magica Inc).

Moustakas e Tatsos sono difesi dagli avvocati Massimo Manfreda e Nicola Ridolfi e sono accusati di frodi nelle pubbliche forniture. Il gip del tribunale di Brindisi Barbara Nestore, ha invece, accolto la richiesta di archiviazione avanzata dal procuratore della Repubblica Antonio Negro, nei confronti della 21enne Adriana Iliopoulou Despoina (proprietaria della stessa società Mykonos Magica Inc), anche lei assistita dai legali Manfreda e Ridolfi.

Secondo l’accusa, la frode riguarderebbe il mancato adempimento degli obblighi derivanti dal contratto stipulato il 3 giugno 2024. Pochi giorni dopo, infatti, nonostante gli impegni assunti, ritengono gli inquirenti, la nave fu consegnata priva delle caratteristiche richieste ed in condizioni tali da non rispettare gli standard richiesti di igiene ed abitabilità. Le indagini sono state condotte dalla squadra mobile di Brindisi e dai poliziotti del Servizio centrale operativo (Sco). L'udienza preliminare si terrà il 12 maggio 2026 davanti al gup Vittorio Testi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)