Tre immobili di proprietà del Comune e uno dell’Arca Puglia centrale occupati illegittimamente da persone che potrebbero avere anche collegamenti con la criminalità organizzata. E’ per questo che il procuratore Roberto Rossi ha disposto stamattina il sequestro preventivo di urgenza di quattro immobili tra i quartieri periferici di Ceglie e Enziteto.
-1769508036189.jpeg)
I provvedimenti sono in corso di esecuzione con Polizia, carabinieri, Guardia di Finanza, vigili del fuoco e polizia municipale, con il supporto dei tecnici delle aziende comunali e di Arca Puglia Centrale che dovranno staccare le utenze e provvedere a murare gli ingressi così da impedire ulteriori violazioni.

A Ceglie l'occupante abusivo è un sorvegliato speciale considerato il luogotenente del clan Strisciuglio, già arrestato nel 2024 perché considerato autore di una sparatoria nella piazza di Carbonara. La Procura contesta, a vario titolo e secondo le rispettive responsabilità, il reato di occupazione abusiva che è procedibile di ufficio quando riguarda immobili di proprietà pubblica. In alcuni casi gli immobili erano assegnati in precedenza a parenti degli attuali occupanti, che sono subentrati senza titolo e hanno tentato invano di ottenere la sanatoria. La scorsa settimana si era svolto un vertice in Prefettura a Bari con le forze dell’ordine e il procuratore Rossi in cui è stata messa a punto la strategia operativa. Le indagini sono state svolte dai carabinieri.
















