Lunedì 08 Settembre 2025 | 14:19

Monopoli, picchiati tifosi
del Francavilla: 3 in ospedale

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

Il posto fisso di Polizia rischia di scomparire

Il presidente del Gruppo ultrà annuncia scioglimento

Mercoledì 31 Ottobre 2018, 18:18

Un gruppo di tifosi della Virtus Francavilla, che milita nel campionato di serie C è stato aggredito nella tarda serata di ieri. Il gruppo si era recato allo stadio, a Monopoli (Bari), per assistere a un incontro di Coppa Italia. Secondo quanto è stato denunciato alla polizia, nei pressi di Ostuni, gli ultras che rientravano a casa a bordo di un’auto sarebbero stati costretti a fermarsi per un posto di controllo in realtà solo simulato. Sono stati picchiati, all’interno della vettura, danneggiata a sprangate, ed è stato lanciato un fumogeno. Tre tifosi sono rimasti feriti. Uno di loro ha avuto bisogno delle cure dei medici dell’ospedale 'Perrinò di Brindisi per le ustioni a una mano, gli altri hanno riportato lesioni lievi alla testa e alla spalla. Le indagini sono affidate alla Digos di Brindisi.

Una nota è stata diffusa dal presidente del gruppo ultrà: «Il presidente del Commando Ultrà 1998 di Francavilla Fontana, Giampiero Campanella, insieme agli altri fondatori Giosuè Di Coste, Gerardo Di Brindisi, Donato Ribezzo ed Emanuele Rodia, - si legge - comunicano con profondo rammarico che lo storico gruppo, dopo 20 anni al seguito dei colori biancazzurri in giro per l’Italia, è ufficialmente sciolto». «Tale decisione, purtroppo - prosegue - si rende inevitabile dopo che, al rientro dalla trasferta di coppa Italia contro il Monopoli, alcuni componenti sono stati vittime di un vile attentato in cui, tra l'altro, è stato sottratto lo striscione del Commando che ha rappresentato con orgoglio in gruppo in questi anni in ogni trasferta. Nonostante questo, si intende rassicurare che si svolgerà ugualmente la festa per i 20 anni dalla nascita del gruppo, e che il gruppo stesso ritornerà con un altro nome più forte di prima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)